L’Italia Under 21 esce alla grande dall’amichevole contro i pari età della Polonia in una gara giocata in trasferta che può essere considerata una srota di prova generale in vista dell’Europeo di giugno.
Ottima la nazionale guidata da Luigi Di Biagio che con il suo 4-3-3 ha giocato una gara in crescendo fino a dominare l’avversario. Primo tempo di buonissimo livello, ripresa a senso unico per mandare un chiaro messaggio ai prossimi organizzatori del torneo continentale di categoria.
Splendide le prestazioni di Pellegrini e Benassi, gli autori dei due gol decisivi che oltre ad aver inserito il nome nel tabellino hanno fatto da padroni in mezoz al campo con giocate di alta qualità, passaggi sempre intelligenti e molto positivi anche in fase di ripiego. Esordio positivo per Federico Chiesa che nel primo tempo ha fatto capire quanto possa essere devastante la sua corsa per questa Italia Under 21 così come Berardi ha dimostrato di poter esserne il leader tecnico.
In attesa di poter riavere anche i calciatori selezionati dalla Nazionale maggiore hanno ben figurato anche i subentrati Di Francesco e Ricci sugli esterni oltre che Barreca nel ruolo di terzino sinistro.
I gol sono stati frutti di grandi giocate: il vantaggio è una apertura di Berardi prolungata da Chiesa di testa per il colpo al volo di Pellegrini che sorprende l’imperfetto portiere polacco; il raddoppio invece è un jolly da fuori area di Benassi che con l’aiuto del rimbalzo rapido del pallone ha riportato in vantaggio gli azzurrini dopo il pareggio a fine primo tempo.
Unica macchia nera di questa partita è proprio il gol polacco in cui è stata punita la sbavatura difensiva di Cataldi e Calabria, entrambi imprecisi nel gesto tecnico difensivo e nella scelta del tempo. Nell’arco dei 90′ anche un calcio di rigore sbagliato da Cerri sull’1-2 con il suo tiro finito sul palo.
Nel complesso la prova è stata davvero positiva e il succesos di misura non rispecchia la supremazia azzurra in campo. Se ci si aspettava un messaggio da questa Italia Under 21 la risposta è stata chiara e molto convincente. Lunedì all’Olimpico test più provante contro la Spagna.