Gettare il cuore oltre l’ostacolo per entrare nella storia. È riuscita a fare tutto ciò l’Italia U20, per la prima volta nella storia in semifinale al Mondiale di categoria. Gli azzurrini di Chicco Evani sono riusciti a vincere una partita che definire incredibile e pazza è un eufemismo. Risultato finale di 3 a 2 contro lo Zambia, campione d’Africa che esce dalla competizione a testa altissima.
Alti e bassi da una parte e dall’altra per 120 minuti, tanta è durata la partita che si è protratta anche ai tempi supplementari. Qui, però, l’Italia ha uscito fuori l’orgoglio e con le unghia e con i denti ha strappato il pass per le semifinali grazie al gol di Luca Vido, attaccante di proprietà del Milan quest’anno in prestito al Cittadella.
Una sfida dalle mille facce che inizia subito in salita per gli azzurrini. Dopo 4 minuti lo Zambia riesce a sbloccare l’incontro con grazie al gol di Daka che sfrutta un buco centrale nella difesa dell’Italia e batte Zaccagno. Italia sottotono nel primo tempo, ma il momento che cambia l’umore degli azzurri arriva al 43° minuto.
Chilufya cade in area dopo un contatto con Zaccagno – che il replay dimostra non esserci – e l’arbitro assegna il calcio di rigore; la Var, però, corregge la scelta dando punizione dal limite per lo Zambia ed espulsione nei confronti per Pezzella per fallo da ultimo uomo. Anche qui scelta sbagliata e contestata visto che Chilufya simula palesemente, ma l’uscita di scena del terzino del Palermo consente l’ingresso in campo di Dimarco al posto di Cassata.
Proprio l’esterno scuola Inter dà nuova linfa all’Italia che riesce ad agguantare il pari con Orsolini ad inizio ripresa. L’Italia fa la partita nonostante l’inferiorità numerica, lo Zambia prova a sfruttare i varchi lasciati dalla retroguardia azzurra: è questo il leit-motiv di tutta la partita, che vede un altro punto di svolta negli ultimi 5 minuti. Fashion Sakala riporta avanti lo Zambia con un destro dal limite imprendibile per Zaccagno, più volte autore di parate decisivi. Sembra il gol decisivo, ma l’Italia si dimostra ancora viva e Dimarco con una punizione perfetta agguanta il pari all’88° che porta la partita ai supplementari.
Poche forze residue da una parte e dall’altra, ma la zampata decisiva la piazza l’Italia con Luca Vido al 111° minuto. Calcio d’angolo dalla sinistra, Dimarco pennella un pallone in mezzo che trova la testa dell’attaccante scuola Milan. Un gol tutto in salsa meneghina che fa esplodere la panchina azzurra. Gli ultimi minuti sono di totale sofferenza, ma dopo un minuto di recupero l’Italia può festeggiare uno storico risultato.
Adesso testa alle semifinali, in programma giovedì alle ore 13. L’Italia affronterà la vincitrice di Messico-Inghilterra, ma adesso bisogna sognare e non porsi limiti. Questa squadra dopo due partite stoiche può ancora sorprendere.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…