Categories: Calcio

L’Italia dovrà riaffrontare l’incubo degli spareggi

L’Italia questa sera si giocava il tutto per tutto contro l’Irlanda del Nord. A Belfast i ragazzi di Mancini dovevano vincere, mantenendo i due gol di differenza rispetto alla Svizzera, per qualificarsi al prossimo mondiale; una sfida resa ancora più complicata dal fatto che Evans e compagni, davanti al proprio pubblico, avevano ancora lo zero nella casella dei gol subiti. I campioni d’Europa dovevano fornire una prestazione di livello per allontanare le critiche, alcune decisamente eccessive, dopo le ultime uscite. Per l’Irlanda del Nord, invece, la voglia di chiudere al meglio un percorso comunque positivo. La peggior partita dell’Italia di Mancini si chiude con un brutto zero a zero; un risultato che, unito al rotondo successo della Svizzera, obbliga gli azzurri a passare per gli spareggi.

Italia, quattro anni dopo torna l’incubo

A distanza di quattro anni l’Italia torna a vivere l’incubo spareggio. Nel 2017 la Svezia ci impedì di andare al Mondiale, il prossimo Marzo gli azzurri sperano di scrivere una storia diversa. La formula sarà diversa, non più una partita andata e ritorno ma due partite in gara secca che determineranno il futuro di questa nazionale. Dopo la vittoria dell’europeo ci si aspettava un cammino diverso; i ragazzi di Mancini, invece, una vittoria in cinque partite; un calo vistoso che ora porterà critiche, dubbi e tanta preoccupazione fino a Marzo. Da qui agli spareggi ci saranno solo le amichevoli nella sosta di gennaio per trovare delle soluzioni alternative a questa nazionale. Il problema principale è l’attacco dove non abbiamo un centravanti in grado di risolverti partite complicate come quella di stasera.

Ora non bisogno andare nel panico; non deve entrare nella testa dei giocatori il pensiero di non qualificarsi al prossimo mondiale. In Qatar i campioni d’Europa devono andarci. Ci sarà bisogno di un’altra Italia ma i ragazzi di Mancini hanno tutte le capacità di fornire due prestazioni di altissimo livello.

fattori.saverio

Recent Posts

Nations League, Spalletti ha una nuova idea per la nazionale

L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…

26 minuti ago

Milan, tutto su Belahyane per il mercato di gennaio: ecco le condizioni dell’affare

I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…

2 ore ago

Buongiorno, Italia: Spalletti scopre una insperata abbondanza

La Nazionale di Luciano Spalletti si gole il... Buongiorno. Ha imparato a vincere ma anche…

2 ore ago

Juventus, dopo l’infortunio di Cabal è necessario intervenire sul mercato

Dopo Bremer, un'ulteriore tegola per Thiago Motta: il difensore ex Verona ha riportato una lesione…

19 ore ago

10 storie di immigrati diventati calciatori professionisti

Alcuni sono state grandi promesse non mantenute, altri sono arrivati ad altissimi livelli, altri ancora…

20 ore ago

Roma, con Ranieri cambierà anche il mercato di gennaio: ecco i piani della società

Ufficiale: Claudio Ranieri è (per la terza volta) il nuovo allenatore della Roma. Ecco come…

20 ore ago