Categories: Calcio

Italia fuori dall’Europeo Under 21 senza rimpianti

Fare di più era davvero difficile: termina ai quarti di finale l’avventura dell’Italia Under 21, eliminata da un Portogallo complessivamente superiore che però è stato spremuto fino in fondo. Gli Azzurrini possono rimproverarsi poco, perché sono usciti dal campo senza poter recriminare nulla contro se stessi, puniti dalla bravura di chi avevano contro e dal limite tecnico che forse a oggi è la cosa che deve fare più riflettere.

L’Italia di Nicolato ha sofferto, ha subito, ma anche reagito ed entusiasmato. Il 3-3 di Cutrone è il punto più alto di questo cammino, il coronamento di una rimonta che in situazioni più fortunate sarebbe stata legittimata anche dal passaggio del turno. Non era da tutti rimanere in gara dopo il tremendo uno-due subito da Dany Mota, che aveva di fatto sentenziato la gara nella prima mezz’ora, così come era impossibile pensare di trovare forze mentali per reagire al 3-1 pochi secondi dopo aver clamorosamente sfiorato il 2-2 con Frattesi.

E invece gli Azzurrini sono rimasti dentro la partita, hanno costruito con calma la propria rimonta e prolungato il proprio Europeo di almeno un’altra mezz’ora. Anzi, hanno fatto ancora meglio: perché dopo l’espulsione di Lovato e il 4-3 firmato Jota invece di sedersi hanno provato un ultimo sforzo, sfiorando un incredibile 4-4 con Cutrone, tradito solamente dalla malasorte. La rete del 5-3 è stata inevitabile a schemi ormai saltati con l’uomo in meno, ma ha messo la parola fine sul percorso azzurro.

Rimane poco da rimproverarsi, se non la lucidità di valutare meglio alcune situazioni, visto che in nessuna delle quattro partite di questo Europeo l’Italia ha chiuso in undici uomini. Ma sul piano dell’atteggiamento, e in parte anche del gioco, buono soprattutto dopo gli ingressi di Sottil e Cutrone, non c’è veramente nulla da dire a questo gruppo. C’è piuttosto da chiedersi come mai il Portogallo vanti una quantità di giocatori tecnici così superiore alla nostra e perché si trovino con molta più facilità piedi buoni altrove, ma per il materiale a disposizione questo cammino non può che essere valutato positivamente. Il Portogallo sarà la candidata numero uno alla vittoria di questo Europeo, se questo può minimamente consolarci.

simonegamberini

Recent Posts

Milan, il figlio di una leggenda si allena con la prima squadra: esordio vicino?

Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…

9 ore ago

Inter, i nerazzurri fanno sul serio per Nico Paz: la situazione e la posizione del Real Madrid

L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…

10 ore ago

DAZN, che regalo di Natale! Finalmente una buona notizia per tutti gli utenti

La piattaforma di streaming web che possiede i diritti della Serie A fa una piacevole…

11 ore ago

Juventus, Thiago Motta è nella storia: vittoria da record

La Juventus di Thiago Motta centra a Monza un successo storico. La vittoria rappresenta una…

13 ore ago

Ranieri, il dado è tratto: Roma definitiva con Dybala e Dovbyk

La Roma di Claudio Ranieri torna a sorridere e si regala un natale sereno. Manita…

15 ore ago

Monza, Nesta ora rischia grosso: spuntano i nomi dei possibili sostituti

I biancorossi vanno sempre più a fondo e per il futuro di Nesta sono le…

1 giorno ago