Il 3-1 contro il Belgio non basta all’Italia per approdare alle semifinali dell’Europeo Under 21. I 6 punti conquistati nelle tre partite del girone diventano quasi completamente inutili a causa della straripante vittoria della Spagna contro la Polonia che, difatti, porta la Rojita al primo posto in virtù di una migliore differenza reti, primo parametro preso in considerazione in caso di arrivo a pari punti (come accaduto nel gruppo degli azzurri).
La sconfitta maturata proprio contro la Polonia nell’ultima partita quindi si rivela essere più pesante del previsto, dato che potrebbe condannare gli azzurrini all’uscita dal girone. Sembra una situazione impossibile da risolvere, eppure per l’Italia ci sono ancora flebili speranze di arrivare in semifinale. Analizziamo insieme tutte le combinazioni.
Una variabile da tener conto è rappresentata dal Gruppo B: in questo caso per favorire gli azzurri è necessario che la seconda classificata di questo girone chiuda a 6 punti e con una differenza reti minore di 3. Dunque, Danimarca e Austria, al momento appaiate al secondo posto con 3 punti, possono sì vincere, ma con al massimo tre gol di scarto rispettivamente contro Serbia e Germania.
Veniamo ora al Gruppo C, il più controverso e di sicuro l’unico che può incidere fortemente sul destino dei nostri azzurrini. Qui la partita protagonista delle combinazioni pro-Italia è Francia-Romania, dalla quale potrebbe uscire un clamoroso pareggio che renderebbe contente entrambe le pretendenti al primo posto (con 7 punti infatti si qualificherebbero due squadre, una come prima e l’altra come migliore seconda). Quindi, per consentire il passaggio del turno alla nazionale di Di Biagio bisogna assolutamente che una delle due vinca: nel caso della Romania basterebbe una vittoria di qualsiasi tipo, mentre per la Francia occorrerebbe almeno un 3-0 per permettere agli azzurrini di restare in cima alla speciale classifica delle migliori seconde.
Quindi, riassumendo, per arrivare in semifinale serve che:
- -le seconde del Gruppo B chiudano a 6 punti e con differenza reti minore di 3, ossia che Danimarca e Austria non vincano con +3 gol di scarto;
- -Romania e Francia non pareggino (in caso di vittoria Romania gli azzurrini passano a prescindere, mentre la Francia deve vincere almeno per 3-0 per consentire all’Italia il passaggio in semifinale).
Di sicuro non è una situazione facile per l’Italia che resterà con il fiato sospeso per le prossime 48 ore, fino alla fine della partita tra Romania e Francia. Raggiungere le semifinali non sarà una passeggiata, ma sognare è ancora lecito.