L’Europeo del 2020 prende forma con le primissime squadre classificate aritmeticamente, Il Belgio è stata la prima, poi si sono aggiunte Italia, Ucraina, Russia, Spagna e Polonia. Ma tra tutte le squadre che stanno partecipando a questa fase di qualificazione solamente in due hanno vinto tutte le partite. E quelle nazionali sono proprio Italia e Belgio, entrambi protagoniste di un 8 su 8 che ha facilitato la precocità della qualificazione e rafforzato la propria posizione nel ranking.
Per l’Italia, lo sappiamo già, è un record assoluto. Un 2019 senza intoppi con tutte vittorie per ritrovare serenità dopo una delle pagine più brutte sul piano dei risultati della nostra storia. Vero, a facilitare la cavalcata c’è stato un girone con troppe poche insidie, in cui le principali favorite della vigilia in quanto a tradizione recente, ossia Grecia e Bosnia, hanno fallito, mentre le altre pur guadagnando importanti galloni non avevano i mezzi per poter competere nei 90′ con gli Azzurri.
Discorso che ovviamente vale anche per il Belgio, squadra leader dell’unico girone che ha già assegnato entrambi i posti per Euro 2020. Assieme alla medaglia di bronzo dell’ultimo Mondiale è passata anche la Russia, che però ha perso lo scontro diretto. Il Belgio è miglior attacco e miglior difesa dell’intera fase di qualificazione, con un primato nel ranking rafforzato dagli impegni non certo proibitivi con Cipro, Scozia, Kazakistan e San Marino.
Prima di questo slot per le nazionali l’altra squadra a punteggio pieno era anche la Spagna, che però ha interrotto la propria striscia con due pareggi con Norvegia e Svezia, dovendosi accontentare della qualificazione anticipata senza poter arrivare all’ultima sosta con il percorso netto che ci si aspettava da una squadra decisamente superiore alla concorrenza.
Nessun altro ci è riuscito, nemmeno chi aveva un numero inferiore di partite e quindi maggiore possibilità statistica: l’Inghilterra, arrivata nella stessa situazione di Italia, Belgio e Spagna, ha perso con la Repubblica Ceca rinviando così una qualificazione che arriverà in ogni caso il prossimo mese. Ed è comunque una notizia visto che la squadra di Southgate è stata in questi anni una delle macchine da qualificazione più costanti di tutte.
Oggi quel ruolo spetta a Belgio e Italia, che avranno nell’ultimo doppio impegno la possibilità di confermare questo percorso netto che per quanto non regali nulla di più rispetto ad altre qualificazioni, ha comunque un suo valore nella presentazione della squadra al prossimo Europeo.
Segui Footbola anche sulla nostra pagina Facebook.