Categories: Calcio

L’Inter batte lo Shakthar: Dzeko avvicina i nerazzurri agli ottavi

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. L’Inter ha archiviato la pratica Shakthar con un 2-0 nel segno di Edin Dzeko: gli ottavi, ora, sono ad un passo.

L’Inter crea tanto e spreca troppo: lo Shakthar regge a fatica

Prima frazione di gara che si è chiusa sullo 0-0, con l’Inter capace, però, di costruire tante occasioni nitide. L’imprecisione ed un ottimo Trubin hanno impedito alla squadra di Inzaghi di trovare il vantaggio nei primi 45′, lasciando così uno Shakthar abbastanza superficiale in partita. Se i ragazzi di De Zerbi non hanno mai rinunciato a costruire le loro manovre dal basso, spesso rischiando inutilmente, sono al contempo riusciti a ripartire velenosamente presentandosi dalle parti di Handanovic. Nulla di preoccupante per la bolgia di San Siro, ma a qualcuno saranno sicuramente tornati in mente gli ultimi incontri con gli ucraini: dopo lo straripante 5-0 in semifinale di Europa League, i nerazzurri non avevano mai trovato un risultato diverso dallo 0-0 nelle successive tre partite. Lo scorso anno, all’ultima giornata, il pari a reti inviolate era costato addirittura l’eliminazione dalla Champions League.

Doppio Dzeko: l’Inter la sblocca e la porta a casa

Tra tutti, nel primo tempo, era stato Dzeko ad avere le occasioni più ghiotte per i suoi. Il bosniaco le aveva sprecate piuttosto malamente, ma nel secondo tempo ha saputo farsi perdonare: è sua la doppietta che ha portato tre punti pesantissimi nelle casse di Inzaghi. Il primo, a coronare una grande azione dei meneghini, lanciata proprio dal Cigno di Sarajevo. Nulla da fare per Trubin, che nemmeno qualche minuto dopo ha potuto opporsi al colpo di testa sotto rete del bosniaco. San Siro in estasi ed Inter spinta verso gli ottavi di Champions League, nonostante il forcing dello Shakthar che nel finale è andato vicino a riaprire la partita. La catena di destra, coi brasiliani Dodo Tete è stata certamente il pericolo numero uno per l’Inter, brava ad arginarla.

I nerazzurri ora attendono l’esito di SheriffReal Madrid: la qualificazione potrebbe arrivare se i moldavi non batteranno, di nuovo, i Blancos. Dopo tre eliminazioni consecutive nella fase a gironi, l’Inter è vicinissima a tornare tra le prime 16 squadre d’Europa, 10 anni dopo l’ultima volta.

Luigi Romanelli

Recent Posts

L’eredità di De Bruyne nella Premier League: un addio da leggenda

Kevin De Bruyne lascia il Manchester City. A 33 anni, il belga conclude dieci anni…

2 ore ago

Chivu, cuore nerazzurro. Ma il Parma può aspettare

Non c’è bisogno di ricordare a Chivu cosa significhi vincere con la maglia dell’Inter. Eppure,…

7 ore ago

Chiesa, sarà addio a Liverpool! L’ex juventino torna in Italia: ecco a chi piace

Federico Chiesa, ex attaccante della Juventus e ora al Liverpool, potrebbe tornare in Serie A.…

8 ore ago

Roma-Juventus gratis per tutti: ecco come fare per vederla su DAZN

Roma-Juventus in diretta gratuita su DAZN: la Roma esprime soddisfazione. Il club giallorosso ha manifestato…

10 ore ago

De Zerbi, il nuovo profeta? Ma al Milan serve un condottiero, non un’anima inquieta

Mentre il caos regna a Marsiglia, De Zerbi litiga con tutti e lascia una scia…

11 ore ago

Szczesny, memoria corta: il Barcellona è il top? E la Juve? Dov’è finita la riconoscenza?

Dichiarazioni sorprendenti dell’ex portiere bianconero: "Barcellona miglior club in cui ho giocato". Dopo anni di…

11 ore ago