Continua a tenere banco la questione nuovo stadio per l’Inter: ecco le parole del sindaco di Rozzano a Newzgen
Il caso ultras scoppiato in questi giorni ha monopolizzato la cronaca calcistica milanese, con le due società Inter e Milan – entrambe costituitesi parte lesa – che stanno seguendo attentamente lo sviluppo delle indagini in attesa delle decisioni della giustizia ordinaria. Sia per i nerazzurri che per i rossoneri, però, c’è un’altra importante questione da non lasciare in sospeso: quella del nuovo stadio. Nello specifico, la proprietà interista non avrebbe ancora abbandonato la pista Rozzano, anche se la decisione finale tarda ad arrivare. Proprio oggi il sindaco del comune lombardo, Gianni Ferretti, ha parlato in diretta su Twitch e YouTube ai microfoni di Newzgen, la trasmissione prodotta dall’agenzia giornalistica alanews, per cercare di fare chiarezza a riguardo. Ecco cosa ha detto.
Inter, come procede l’iter per il nuovo stadio? Parla il sindaco di Rozzano
Intervenuto questo pomeriggio alla trasmissione Newzgen, Gianni Ferretti, sindaco della cittadina alle porte di Milano, ha dato importanti aggiornamenti per quanto riguarda il progetto dell’Inter di costruire il nuovo stadio proprio a Rozzano. “Da parte di entrambe le società c’era la volontà di continuare a giocare a Milano. Solo dopo la bocciatura del progetto di Webuild le due squadre hanno chiesto di costruire nuovi stadi a San Donato e a Rozzano e di non continuare a San Siro”, le sue parole.
Alla domanda se avesse avuto di recente contatti con la società interista, il sindaco ha risposto: “L’ultima comunicazione che ho avuto è stata quella del rinnovo della prelazione, la quale era scaduta ad aprile e che hanno prolungato fino a gennaio 2025. Il resto l’ho appreso dai giornali. Negli ultimi tempi sembrava che il progetto stesse arrivando, ma così non è stato. Si è tornati un po’ al punto di partenza. Io credo che nel momento in cui dovessero raggiungere una decisione finale mi chiameranno e mi metteranno al corrente. Loro sono stati sempre chiari, quindi credo che non mi faranno mancare un’informazione su una loro decisione, qualunque essa sia. Se ci saranno slittamenti nella decisione per via del caso ultras? Secondo me dipenderà dalle colpe che avranno le due società. Stando alle ultime notizie non dovrebbero esserci ritardi”.
Ma gli abitanti di Rozzano lo vogliono il nuovo stadio? “I cittadini che mi incontrano mi chiedono spesso notizie sullo stadio. La mia risposta è sempre ‘me lo auguro’. Alle elezioni a giugno ci hanno rieletto con una buona percentuale di consenso; per questo motivo credo che la maggior parte dei cittadini sia favorevole allo stadio. Inoltre, l’area designata per la sua costruzione è privata, quindi anche se non dovesse arrivare questo impianto sarà sicuramente costruito qualcosa. Dal canto mio, io vedo in questo stadio un’opportunità e una possibilità di rilancio della mia città”, ha aggiunto Ferretti.
Sull’idea di fare uno stadio in comune tra Inter e Milan il sindaco ha risposto: “Ho letto di questa possibilità, che, tra l’altro, non è stata smentita dalle due società. Inter e Milan sono state sempre insieme a San Siro e potrebbero prendere in considerazione l’idea di condividere anche il nuovo stadio. È un’operazione che ci può stare. Per quanto riguarda l’impatto sulla burocrazia nel caso in cui questo progetto dovesse essere proposto a noi, a Rozzano c’è l’idea di costruire uno stadio, che sia in comune o meno cambierebbe poco. Dal punto di vista dell’immagine, avere entrambe le società a Rozzano sarebbe un’ottima cosa per la nostra città”, ha concluso il primo cittadino.