Nuovo stop per Inzaghi a centrocampo contro la Roma: scatta l’allarme per la Champions League? Ecco la situazione
Se già gli infortuni di Asllani e Zielinski avevano lanciato l’allarme in casa Inter (con Inzaghi che già contro la Roma aveva deciso di convocare il giocatore della primavera Thomas Berenbruch, classe 2005), il problema accusato da Hakan Çalhanoğlu, proprio contro i giallorossi, dopo appena 10 minuti di gioco ha complicato ancora di più la situazione. Per l’impegno di Champions League – mercoledì l’Inter scenderà in campo contro lo Young Boys in Svizzera – e di campionato – partita di domenica con l’arrivo della Juventus a Milano, Inzaghi si ritrova a dover affrontare una vera e propria crisi in mezzo al campo. Vediamo quali sono le condizioni dei giocatori infortunati.
Quando tornano Asllani, Zielinski e Çalhanoğlu? Ecco i tempi di recupero
Contro la Roma, dopo l’uscita dal campo di Çalhanoğlu, il trio di centrocampo è diventato il seguente: Frattesi a destra, Mkhitaryan a sinistra e Barella nel ruolo di regista, una posizione già ricoperta dal 27enne durante le giovanili del Cagliari e nell’Under 15. Inzaghi lo aveva già testato in quella posizione un paio di volte durante l’estate, specialmente all’Arena Garibaldi contro il Pisa, ma è evidente che rende al meglio nel suo ruolo naturale: mezz’ala. Non si tratta, però, solo di dove posizionare i titolari: la panchina è corta, e contro lo Young Boys e la Juventus potrebbero essere solo 3 i centrocampisti della prima squadra a disposizione. Ma quando torneranno gli infortunati?
La situazione attuale è la seguente: Zielinski ha subito un’elongazione ai muscoli flessori della coscia destra, ma, a causa dell’emergenza, cercherà di recuperare in vista della partita contro lo Young Boys. In caso contrario, sarà disponibile quasi sicuramente per il match contro la Juve.
Asllani, invece, ha un problema al ginocchio che necessita di essere valutato costantemente. È lui, inoltre, il sostituto naturale di Calhanoglu. Quest’anno ha giocato di più con la nazionale albanese che con l’Inter: ha disputato quattro partite da titolare e segnato un gol. In nerazzurro è sceso in campo dal primo minuto solo contro il Monza, mentre in altre occasioni è entrato a partita in corso. La situazione resta da monitorare, ma un suo rientro sarebbe una vera e propria boccata d’ossigeno per i nerazzurri.
A fare chiarezza sull’infortunio di Çalhanoğlu, invece, è stato un comunicato rilasciato dall’Inter pochi minuti fa, il quale recita: “Hakan Çalhanoğlu si è sottoposto questa mattina a risonanza magnetica presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano dopo la sostituzione di ieri contro la Roma. Gli esami hanno evidenziato un’elongazione agli adduttori della coscia sinistra. La sua situazione sarà valutata giorno dopo giorno”. Ma quando tornerà in campo? L’infortunio, fortunatamente per Inzaghi, risulta meno serio del previsto. Salterà sicuramente la partita di Champions League contro lo Young Boys. L’obiettivo è quello di recuperare in vista del big match contro la Juventus di Thiago Motta, in programma domenica alle ore 18:00. La decisione riguardo alla sua partecipazione alla gara contro la Juve spetterà allo staff medico, che durante la settimana valuterà le sue condizioni e possibili sviluppi della situazione clinica, come spiegato nel comunicato.
Quali potrebbero essere le soluzioni per le prossime partite?
Se tutti e 3 gli infortunati non dovessero essere disponibili per la partita di Champions in Svizzera, Inzaghi potrebbe valutare di attingere ai giocatori di Zanchetta: tra i migliori della Primavera ci sono Luka Topalovic, classe 2006, con un gol e due assist nella Youth League, e Thomas Berenbruch, che ha segnato 5 gol in nove partite stagionali.