Categories: Calcio

Ingolstadt-Colonia, la salvezza e l’Europa passano di qui.

La sfida delle 18.30 di oggi in Bundesliga vede affrontarsi le speranze di salvezza dell’Ingolstadt contro le chances di qualificazione all’Europa di League del Colonia. Entrambe le compagini vengono da due sconfitte consecutive e gli ospiti nelle ultime 12 gare hanno vinto solamente due volte, subendo ben 9 reti nelle ultime 5 gare; anche i padroni di casa però non se la passano meglio: oltre alle due già citate sconfitte, l’Ingolstadt può “vantare” il secondo peggior attacco della Bundesliga ed una difesa non proprio irreprensibile visto che nelle ultime 9 partite ha subito almeno una rete in otto occasioni.

Il campionato del Colonia fin qui è stato sopra le aspettative, motivo per cui la posizione europea alla quale aspirano non era nei programmi e se la sono meritata sul campo partita dopo partita, fino ad arrivare a due soli punti dal sesto posto che vuole dire Europa League. Il periodo di forma non proprio esaltante, tutt’altro, ha mostrato il più grande limite della squadra di Stoger: la continuità; a questo aggiungiamoci anche i soliti problemi di infortuni, anche se per questa giornata il tecnico austriaco ritrova Olkowski, che hanno portato tutti e tre i portieri del Colonia ad allenarsi sporadicamente durante la settimana. Dubbio, quello legato all’estremo difensore, da sciogliere soltanto all’ultimo minuto. In casa Ingolstadt sono necessari i tre punti per continuare a sperare nella salvezza, i precedenti, così come il periodo di forma, non aiutano però visto che gli scontri già disputati in casa hanno visto la squadra di Walpurgis non riuscire ad agguantare mai l’intera posta in palio. Le motivazioni la faranno da padrone in questo match, difficile che i padroni di casa prendano sotto gamba l’incontro visto la situazione in classifica: i punti di ritardo dall’Amburgo, e quindi dal playout, sono 5 e gli stessi giocheranno domani contro il Borussia Monchengladbach, mentre il distacco dall’ultimo posto utile che concede la salvezza è di 8 punti.

Il Colonia dovrà ritrovare la sua solidità difensiva per dare la caccia al sogno europeo, l’Ingolstadt dovrà invece ritrovare al più presto la via dei gol se vuole mantenere la categoria. Probabile allora un match giocato a viso aperto dove potremmo vedere diversi gol.

Livio Bazzica

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

1 giorno ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

1 giorno ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

2 giorni ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

2 giorni ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

2 giorni ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

3 giorni ago