×

Inghilterra, i 26 probabili convocati per l’Europeo

Tra poco meno di un mese l’Inghilterra comincerà il suo cammino nell’Europeo: Southgate dovrà studiare con attenzione quali giocatori includere nella lista dei convocati, allargata eccezionalmente a 26 per coprire eventuali assenze causate dal Coronavirus. Sarà un’occasione importante per alcune sorprese dell’ultima stagione che potrebbero trovare uno spazio anche con la maglia dei Tre Leoni.

I PROBABILI CONVOCATI DELL’INGHILTERRA
Per la porta non dovrebbe esserci nessun dubbio: anche con la lista allargata i portieri dovrebbero essere quelli confermati nelle ultime apparizioni dell’Inghilterra, senza l’inserimento di ulteriori soprese. Il titolare come sempre sarà Jordan Pickford, seguito da Dean Henderson che quest’anno ha trovato molto più spazio tra le fila del Manchester United e poi da Nick Pope. In difesa invece accanto ai soliti nomi noti come quelli di Maguire, Dier, Walker e Stones potrebbe ritrovare un posto anche Alexander-Arnold, escluso da Southgate nelle ultime prestazioni a causa dello scarso rendimento con il Liverpool. La scelta di schierarsi a tre consentirà all’Inghilterra di convocare qualche nome in più per la difesa e per questo rientreranno sicuramente nei piani dei Tre Leoni anche Shaw e Chilwell, mentre potrebbero completare il quadro Kean, James e Mings, in ballottaggio con Coady.

Molto più chiara la situazione a centrocampo dove le stelle assolute saranno Foden e Mount, i giovani più forti della Premier League. Anche Declan Rice e Kalvin Phillips faranno parte quasi sicuramente della spedizione di Southgate, che potrebbe scegliere di bilanciare questo reparto con l’esperienza di Ward-Prowse e Jordan Henderson, ancora in fase di recupero dopo un problema all’inguine. L’unico punto interrogativo resta il ruolo di Lingard: dopo il grandissimo girone di ritorno giocato con il West Ham meriterebbe una convocazione in nazionale a pieno titolo, ma l’abbondanza di trequartisti potrebbe costargli il posto.

Anche in attacco i dubbi sono davvero pochi, dato che l’Inghilterra può contare su soluzioni offensive di grandissimo livello: impossibile escludere Kane che sarà il grande trascinatore di questa squadra, aiutata dall’esuberanza di giovani come Grenwood e Saka. Anche Rashford partirà quasi sicuramente assieme ai suoi compagni, così come Sterling nonostante una stagione altalenante. L’allargamento della lista a 26 giocatori potrebbe rappresentare una grande occasione per Calvert-Lewin ma soprattutto per Grealish, continuamente escluso da Southgate nelle ultime convocazioni.

Change privacy settings