Categories: Notizie

Inghilterra, la Nations League per tornare a sognare

Se il Mondiale ha riportato in alto l’Inghilterra, è attraverso la Uefa Nations League che i Tre Leoni dovranno trovare la loro definitiva conferma: in Russia Southgate ci ha mostrato una squadra che finalmente aveva un’idea di gioco e i giusti interpreti con cui metterla in pratica. E adesso, in vista del prossimo Europeo dove vorrà essere ancora protagonista, l’Inghilterra dovrà compiere il passo decisivo.

Il girone in cui è stata inserita però non facilita per niente la situazione degli inglesi: trovarsi in un raggruppamento con una Spagna alla ricerca del riscatto e una Croazia che vuole dare continuità a quanto mostrato nel Mondiale non agevola l’Inghilterra che però, se dovesse riuscire a chiudere questa Nations League al primo posto, potrebbe continuare il suo cammino con la consapevolezza di essere finalmente tornata ai grandi livelli di un tempo, proprio come 20 anni fa.

La prima sfida di questo nuovo torneo contro la Roja sarà un ottimo banco di prova per capire a che punto sono i Tre Leoni. Per Southgate e i suoi ragazzi non sarà affatto facile ritornare ai ritmi mantenuti durante tutto il Mondiale, soprattutto dopo la grande delusione di essere stati battuti anche dal Belgio nella finale per il terzo posto. Ed è proprio da lì che tutto dovrà ripartire: una reazione di carattere è ciò che serve all’Inghilterra per provare a tutti che la buona spedizione russa non è stata soltanto frutto del caso, ma di un progetto ben studiato supportato da un organico dal potenziale immenso.

La Nations League quindi diventerà per l’Inghilterra un perfetto banco di prova per capire davvero quali sono le sue ambizioni e per provare a crescere ancora di più prima dell’Europeo, la tappa più importante in cui i Tre Leoni proveranno a imporsi ancora per dare vita a un nuovo ciclo e cacciare via per sempre tutti i fantasmi del passato.

Ada Cotugno

Recent Posts

Zaniolo, un record negativo incredibile e un addio certo

Nicolò Zaniolo, una scommessa costosa e persa su due ruote: Bergamo e Firenze. Il calciatore,…

2 giorni ago

Inter-Psg: il comune di Milano pensa a un maxi schermo per i tifosi in Piazza Duomo

Il Comune di Milano e le autorità competenti stanno valutando l’installazione di un maxischermo in…

2 giorni ago

Papa Leone XIV tifa Roma: e gli altri?

La Roma ha un tifoso speciale, a dir poco. Robert Francis Prevost, dall’8 maggio Papa…

2 giorni ago

Inter, guai in vista per Inzaghi: si ferma Mkhitaryan! Lautaro e Frattesi lavorano a parte

Inter, si ferma Mkhitaryan, mentre Lautaro Martinez e Frattesi lavorano a parte. Pavard continua il recupero…

2 giorni ago

Wirtz al Bayern Monaco: ci siamo! Altro colpo “in casa” dei bavaresi

Wirtz al Bayern Monaco, accordo imminente! Un affare clamoroso si profila nel calcio estero: il…

2 giorni ago

Maresca sfida il suo “papà calcistico”: in finale sarà Chelsea–Betis

Il tecnico italiano ritroverà Pellegrini, suo ex allenatore e mentore, nella finale di Conference League…

2 giorni ago