Se il Mondiale ha riportato in alto l’Inghilterra, è attraverso la Uefa Nations League che i Tre Leoni dovranno trovare la loro definitiva conferma: in Russia Southgate ci ha mostrato una squadra che finalmente aveva un’idea di gioco e i giusti interpreti con cui metterla in pratica. E adesso, in vista del prossimo Europeo dove vorrà essere ancora protagonista, l’Inghilterra dovrà compiere il passo decisivo.
Il girone in cui è stata inserita però non facilita per niente la situazione degli inglesi: trovarsi in un raggruppamento con una Spagna alla ricerca del riscatto e una Croazia che vuole dare continuità a quanto mostrato nel Mondiale non agevola l’Inghilterra che però, se dovesse riuscire a chiudere questa Nations League al primo posto, potrebbe continuare il suo cammino con la consapevolezza di essere finalmente tornata ai grandi livelli di un tempo, proprio come 20 anni fa.
La prima sfida di questo nuovo torneo contro la Roja sarà un ottimo banco di prova per capire a che punto sono i Tre Leoni. Per Southgate e i suoi ragazzi non sarà affatto facile ritornare ai ritmi mantenuti durante tutto il Mondiale, soprattutto dopo la grande delusione di essere stati battuti anche dal Belgio nella finale per il terzo posto. Ed è proprio da lì che tutto dovrà ripartire: una reazione di carattere è ciò che serve all’Inghilterra per provare a tutti che la buona spedizione russa non è stata soltanto frutto del caso, ma di un progetto ben studiato supportato da un organico dal potenziale immenso.
La Nations League quindi diventerà per l’Inghilterra un perfetto banco di prova per capire davvero quali sono le sue ambizioni e per provare a crescere ancora di più prima dell’Europeo, la tappa più importante in cui i Tre Leoni proveranno a imporsi ancora per dare vita a un nuovo ciclo e cacciare via per sempre tutti i fantasmi del passato.