Categories: News

In sei lasciati fuori dalla rosa, prende forma la Juve di Thiago Motta

Il nuovo corso della Juventus, guidato da Thiago Motta, ha già delineato i contorni di una squadra che si preannuncia rivoluzionata rispetto alla stagione precedente.

Con l’inizio della stagione 2024-25, il tecnico brasiliano ha messo in chiaro le sue intenzioni riguardo la rosa a sua disposizione. La Juventus ha dato il via alla nuova stagione sotto la guida attenta di Thiago Motta. Tra visite mediche e prime sedute di allenamento, l’ambiente si è riscaldato non solo per le alte temperature estive ma anche per le prime scelte tecniche del nuovo allenatore.

Cessioni Juventus (Foto ANSA)(Footbola.it)

Presenti molti volti noti e nuovi acquisti, ma assenti i big che rientreranno gradualmente dopo gli impegni internazionali. Questa fase iniziale è stata cruciale per Motta per trasmettere i suoi principi di gioco e fare chiarezza su chi rientra nei suoi piani tattici.

I giocatori sul mercato

Thiago Motta non ha esitato a comunicare la sua visione riguardante alcuni elementi della squadra considerati non funzionali al suo progetto. Tra questi troviamo nomi importanti come Arthur Melo, Daniele Rugani e Mattia De Sciglio, ai quali si sono aggiunti Weston McKennie, Arek Milik e Filip Kostic. Questa decisione segna un punto di svolta importante nella gestione della rosa bianconera: giocatori con un passato significativo nel club ora devono cercare nuove sfide professionali altrove.

Cristiano Giuntoli si trova davanti a compiti ardui nella gestione delle cessioni dei cosiddetti “esuberanti”. Il mercato potrebbe riservare sorprese ma anche ostacoli notevoli nel piazzare giocatori con contratti onerosi o situazioni particolari come quella di McKennie senza accordo con l’Aston Villa o Milik ancora alle prese con la riabilitazione post-infortunio. La strategia adottata dovrà essere astuta per reinvestire adeguatamente nelle necessità del team.

Thiago Motta, la situazione non è piaciuta (Lapresse) (Footbola.it)

Non tutti i giocatori menzionati da Thiago Motta sono destinati a lasciare Torino senza remore. Mathias Soulé rappresenta un caso emblematico: apprezzato dal tecnico ma sacrificabile in caso di offerte vantaggiose che permetterebbero ulterioriori investimenti sul mercato. Anche Dean Huijsen figura tra i possibili partenti; il suo ritorno dalla Roma potrebbe essere breve vista l’attenzione da parte del PSG e altri club europei prontissimi a presentare offerte concrete.

Questo articolo ha delineato le prime mosse decisive dell’era Thiago Motta alla Juventus: una strategia chiara volta al rinnovamento della squadra attraverso scelte coraggiose che mirano a plasmare un gruppo perfettamente allineato ai dettami tattici dell’allenatore brasiliano.

Roberto Arciola

Recent Posts

Juventus, Giuntoli pensa già al mercato estivo: pressing su un obiettivo del Napoli

I bianconeri si muovono in anticipo per battere la concorrenza sugli obiettivi estivi: Giuntoli contatta…

20 minuti ago

Calciomercato Roma, sconfessate le scelte per aiutare Ranieri

Un calciomercato senza grandi colpi, quello della Roma. Scelte tuttavia, al netto dei nomi, significative…

51 minuti ago

Kings League Italia, subito guai per la FC Caesar: Viviano K.O.

Pessime notizie per la squadra di Damiano Er Faina ed Enerix: stagione finita per Emiliano…

2 ore ago

Calciomercato Juventus, ora Thiago Motta è spalle al muro

Juventus, ora è tutto nelle mani di Thiago Motta. Il mercato è chiuso. La rosa…

2 ore ago

Coppa Italia, il Bologna torna in semifinale dopo 26 anni: i rossoblù staccano il pass a Bergamo

Coppa Italia amara per l'Atalanta, ma molto dolce per il Bologna. La squadra di Vincenzo…

3 ore ago

Calciomercato Lazio, Lotito cambia registro rispetto al passato

Arijon Ibrahimovic, Belahyane, Provstgaard. La Lazio non aveva bisogno di una rivoluzione sul mercato di…

3 ore ago