Categories: Calcio

Il Valencia scrive la storia: 4-1 al Real Madrid

Il calcio è strano, spesso imprevedibile, mai banale. Ci sono poi quelle serate in cui succede tutto l’impensabile ed è lì che si riscrive la storia, proprio come al Mestalla. Il Real Madrid, mai così altalenante ma con la china risollevata dopo la prima vittoria in Champions League di questa stagione, è caduto sotto i colpi del Valencia, mai sull’orlo del lastrico come quest’anno, tra la situazione sul campo e quella economica.

La serata, per i blancos, ha avuto inizio col miglior piglio possibile: 20 minuti di dominio del Madrid culminato nel destro folgorante di Benzema. Il francese, dal limite, trafigge Domenéch, particolarmente sfiduciato nell’ultimo periodo e mal posizionato sul destro potente ma non troppo angolato del 9 del Real.

Di lì a poco, però, la situazione viene sovvertita inaspettatamente: Courtois, che fino alla mezz’ora non aveva compiuto alcun intervento, si ritrova dagli 11 metri Soler, pronto a battere il rigore scaturito dall’evidente tocco col braccio di Vazquez in area. Il belga respinge, l’esterno spagnolo ribatte sul palo e Musah insacca l’1-1. L’autore del pareggio, così come Vazquez, corre anzitempo verso la porta de Real ed il rigore viene ribattuto e realizzato dall’8 dei murcielagos.

Al tramonto del primo tempo, una palla crossata rasoterra dalla destra viene goffamente intercettata da Varane, che costringe Courtois ad un miracolo riuscitogli a metà: il difensore francese alza la sfera che si insacca nella sua porta nonostante il tentativo del portiere belga, incolpevole.

La ripresa, di regola, sarebbe dovuta incominciare con la ragionata e decisa volontà del Real di riportare il risultato sul pari, e invece il Valencia si guadagna un altro penalty: Marcelo atterra Moi Gomez in area e Soler insacca ancora, mandando in crisi il Madrid. La reazione degli uomini di Zidane è stata a malapena percettibile: fuori dal Mestalla i tifosi del Valencia alzano i cori e i padroni di casa guadagnano un altro rigore: stavolta è Sergio Ramos ad intercettare con la mano in area ma è sempre Soler a sfidare Courtois dagli 11 metri. L’esterno spagnolo non sbaglia, realizza una tripletta e scrive la storia: mai il Real aveva concesso ben tre calci di rigore nello stesso match.

Una vittoria d’animo e di grinta quella del Valencia, con i blancos che sono partiti bene per poi sgretolarsi alla prima difficoltà: Zizou forse aveva bisogno della prossima pausa nazionali per schiarirsi le idee, visto che la vetta in Spagna dista 8 punti ora. I murcielagos, dopo 8 punti nelle prime 8 gare ed 1 nelle ultime 3, ottengono una vittoria di assoluto prestigio, per il morale e per la classifica.

Luigi Romanelli

Recent Posts

Scelto il nuovo allenatore della Roma: accordo imminente dopo il derby?

Stefano Pioli è in pole position per guidare la Roma dopo l'era Ranieri. Secondo La…

15 ore ago

Kane sotto esame dopo il flop con l’Inter, Klinsmann difende l’attaccante del Bayern

Harry Kane si avvicina al suo primo titolo Bundesliga con il Bayern Monaco, attualmente in…

20 ore ago

Juventus, scelto l’erede di Vlahovic: può arrivare già prima del Mondiale

Juventus cerca rinforzi in attacco e punta su Rasmus Hojlund, ex Atalanta, attualmente al Manchester…

21 ore ago

Scommesse su siti illegali, indagata una dozzina di giocatori di Serie A: tutti i nomi

Una dozzina di calciatori di Serie A sono attualmente sotto indagine da parte della Procura…

23 ore ago

I paperoni del calcio: quali sono le squadre con i calciatori di maggior valore?

L'Inter si posiziona dietro il Bayern, mentre la Juventus è presente con un solo nome.…

23 ore ago

Nuovo Stadio San Siro, commissione comunale convocata per lunedì

In attesa della chiusura del bando del Comune di Milano a fine aprile, lunedì si…

1 giorno ago