Categories: Calcio

Il Siviglia allunga in zona Champions; si ferma la Sociedad

Si chiude la 34esima giornata di Liga con Levante-Real Sociedad e Siviglia-Eibar. Entrambe le gare erano importanti per le zone europee, così come, almeno il match del Ramon Sanchez Pizjuan, lo era in ottica salvezza. Il pareggio dei baschi a Valencia ha complicato ulteriormente la loro rincorsa al quarto posto, occupato da un Siviglia che ne ha approfittato.

  • Nel posticipo delle 22:00 le palanganas avevano la ghiotta occasione di allungare sulle inseguitrici e l’hanno sfruttata. La difficile gara casalinga con l’Eibar, quartultimo a 6 punti dal vortice della Segunda Division, si è sbloccata solo nel secondo tempo, grazie ad una grande giocata dell’intramontabile Jesus Navas, che timbra l’assist numero 101 col Siviglia e lascia all’acrobazia di Ocampos le prime pagine. Per l’argentino, passato anche in Italia con le maglie di Genoa e Milan, è il 13esimo centro stagionale in Liga: un’annata che lo ha visto consacrarsi come vero trascinatore per la squadra di Lopetegui, a cui basta l’1-0 e tanta fortuna allo scadere, con Lucas che si improvvisa anche portiere. L’Eibar resta comunque tranquillo, viste per l’appunto le 6 lunghezze dal Mallorca, terzultimo: Mendilibar ha saputo giocarsela al meglio contro una squadra che ha qualità superiori, ma per un’ora di partita queste non sono parse evidenti. Il pareggio del Getafe con l’Osasuna e la caduta del Villarreal col Barcellona proiettano ora gli andalusi a 6 punti di vantaggio sul submarino e ben 8 sugli azulones.
  • A questi, si era aggiunta la Real Sociedad, dopo il pareggio esterno sul campo del Levante, nel match dell 19:30. All’iniziale vantaggio degli ospiti con lo svedese Isak, ha risposto, qualche minuto più tardi, il capitano delle granotes, Morales. Una rincorsa europea che si fa sempre più difficile, quindi, per i baschi, che ora contano 51 punti: solo due in meno del Getafe e tre in meno del Villarreal. A quattro giornate dal termine, l’Europa League è ancora ampiamente alla portata, visto anche lo scontro diretto col submarino amarillo, seppur il 7° posto non possa garantirla . I problemi nascono in relazione agli incontri con Siviglia ed Atlético Madrid, nelle ultime due giornate: sarà importante capire se le due prossime avversarie avranno ancora qualcosa da chiedere a questo campionato.
Luigi Romanelli

Recent Posts

Dovbyk, svelato il mistero delle esultanze: sulle orme di Dzeko?

La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…

17 ore ago

Roma, Ranieri è sicuro: “a fine stagione smetto”. Ecco tutti i nomi per il possibile successore

Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…

2 giorni ago

Scommesse, avviata un’indagine su Maduka Okoye

Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi deciditi: zero alibi o lamentele perenni?

La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…

2 giorni ago

Che fine ha fatto Ansu Fati? L’Italia lo aspetta

Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…

2 giorni ago

Rudi Garcia torna di moda: una nazionale pronta per lui

Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…

2 giorni ago