Categories: Calcio

Il Siviglia allunga in zona Champions; si ferma la Sociedad

Si chiude la 34esima giornata di Liga con Levante-Real Sociedad e Siviglia-Eibar. Entrambe le gare erano importanti per le zone europee, così come, almeno il match del Ramon Sanchez Pizjuan, lo era in ottica salvezza. Il pareggio dei baschi a Valencia ha complicato ulteriormente la loro rincorsa al quarto posto, occupato da un Siviglia che ne ha approfittato.

  • Nel posticipo delle 22:00 le palanganas avevano la ghiotta occasione di allungare sulle inseguitrici e l’hanno sfruttata. La difficile gara casalinga con l’Eibar, quartultimo a 6 punti dal vortice della Segunda Division, si è sbloccata solo nel secondo tempo, grazie ad una grande giocata dell’intramontabile Jesus Navas, che timbra l’assist numero 101 col Siviglia e lascia all’acrobazia di Ocampos le prime pagine. Per l’argentino, passato anche in Italia con le maglie di Genoa e Milan, è il 13esimo centro stagionale in Liga: un’annata che lo ha visto consacrarsi come vero trascinatore per la squadra di Lopetegui, a cui basta l’1-0 e tanta fortuna allo scadere, con Lucas che si improvvisa anche portiere. L’Eibar resta comunque tranquillo, viste per l’appunto le 6 lunghezze dal Mallorca, terzultimo: Mendilibar ha saputo giocarsela al meglio contro una squadra che ha qualità superiori, ma per un’ora di partita queste non sono parse evidenti. Il pareggio del Getafe con l’Osasuna e la caduta del Villarreal col Barcellona proiettano ora gli andalusi a 6 punti di vantaggio sul submarino e ben 8 sugli azulones.
  • A questi, si era aggiunta la Real Sociedad, dopo il pareggio esterno sul campo del Levante, nel match dell 19:30. All’iniziale vantaggio degli ospiti con lo svedese Isak, ha risposto, qualche minuto più tardi, il capitano delle granotes, Morales. Una rincorsa europea che si fa sempre più difficile, quindi, per i baschi, che ora contano 51 punti: solo due in meno del Getafe e tre in meno del Villarreal. A quattro giornate dal termine, l’Europa League è ancora ampiamente alla portata, visto anche lo scontro diretto col submarino amarillo, seppur il 7° posto non possa garantirla . I problemi nascono in relazione agli incontri con Siviglia ed Atlético Madrid, nelle ultime due giornate: sarà importante capire se le due prossime avversarie avranno ancora qualcosa da chiedere a questo campionato.
Luigi Romanelli

Recent Posts

Scelto il nuovo allenatore della Roma: accordo imminente dopo il derby?

Stefano Pioli è in pole position per guidare la Roma dopo l'era Ranieri. Secondo La…

12 ore ago

Kane sotto esame dopo il flop con l’Inter, Klinsmann difende l’attaccante del Bayern

Harry Kane si avvicina al suo primo titolo Bundesliga con il Bayern Monaco, attualmente in…

18 ore ago

Juventus, scelto l’erede di Vlahovic: può arrivare già prima del Mondiale

Juventus cerca rinforzi in attacco e punta su Rasmus Hojlund, ex Atalanta, attualmente al Manchester…

18 ore ago

Scommesse su siti illegali, indagata una dozzina di giocatori di Serie A: tutti i nomi

Una dozzina di calciatori di Serie A sono attualmente sotto indagine da parte della Procura…

21 ore ago

I paperoni del calcio: quali sono le squadre con i calciatori di maggior valore?

L'Inter si posiziona dietro il Bayern, mentre la Juventus è presente con un solo nome.…

21 ore ago

Nuovo Stadio San Siro, commissione comunale convocata per lunedì

In attesa della chiusura del bando del Comune di Milano a fine aprile, lunedì si…

22 ore ago