Ricco di pareggi l’undicesimo turno e ultimo dell’andata in Bundesliga con il Red Bull che a sorpresa perde i primi punti della stagione in casa contro il Wacker Innsbruck. Non ne approfitta nessuno però con il Sankt Pölten che perde e il Lask che è fermato sul pari dall’Altach. Pari anche il big match tra Austria e Sturm, mentre crolla ad Hartberg il Rapid.
Hartberg-Rapid Vienna 3-0
Pazzesca vittoria dell’Hartberg contro il Rapid Vienna e anche Kühbauer è costretto a cadere in campionato. Grandissima la partita degli stiriani che hanno fatto impazzire una Profertil Arena mai così piena. Schopp ha disposto la squadra in maniera perfetta inserendo la sorpresa Florian Sittsman dal primo minuto al debutto da titolare in Bundesliga. Il 24enne ha ripagato subito il suo allenatore segnando la rete del vantaggio dopo soli nove minuti. Strebinger ha evitato un tracollo ben peggiore ma nulla ha potuto per fermare un Tadić liberissimo servito da Ljubic. Alar e Pavlović hanno combinato pochissimo e Swete ha potuto così esaltarsi. In contropiede i padroni di casa hanno trovato un pazzesco 3-0 con Flecker che ha solo dovuto appoggiare in rete una grande azione di Sanogo. Alle fine del girone d’andata il Rapid è fuori dalle prime sei e questo vorrebbe dire esclusa dalla lotta per il titolo e inserita in quella salvezza e Kühbauer avrà tantissimo ancora da lavorare.
Lask Linz-Altach 1-1
Continua il momento difficile del Lask che a una settimana dallo scontro diretto non riesce ad accorciare sul Red Bull. Eppure gli altoaustriaci hanno disputato una grande partita schiacciando i rivali ed essendo fermati anche da una gran sfortuna. Oltre al, giustamente, gol annullato a Joao Victor per fuorigioco prima un gran sinistro in corsa di Ullmann e poi una magnifica punizione di Goiginger hanno fatto tremare i legni della porta di Kobras. Il vantaggio alla fine è arrivato con Joao Victor che con un bel destro ha spiazzato il portiere ospite su bel servizio di Otubanjo ma la buona sorte ha dato una bella mano all’Altach. Una palla a mezza altezza rimasta al limite dell’area è stata raccolta da Dobras che ha calciato al volo di sinistro e la deviazione di Ullmann è stata decisiva per spiazzare Schlager e trovare l’1-1 finale. È tornato a vedersi il Lask, ma ci vorrà più cattiveria sotto porta per battere il Red Bull.
Red Bull Salisburgo-Wacker Innsbruck 1-1
Il Wacker continua a essere protagonista della sfida al vertice e dopo aver battuto il Lask riesce a fermare il Red Bell in quel di Salisburgo. I biancorossi hanno giocato uno delle migliori partite della stagione creando moltissime palle gol ma trovando sulla loro strada un grande Hankic. La riserva di Knett ha vissuto una sorta di derby dato il suo passato all’Austria Salisburgo e ha compiuto grandissimi interventi riuscendo a mantenere per lunghi tratti la partita sullo 0-0. A furia di spingere il vantaggio è però arrivato con Junuzović che ha raccolto un tiro di Dabbur deviato da Schimpelsberger e piazza di destro una conclusione sporcata da Maak per l’1-0. Il pareggio tirolese è però immediato e l’azione è da manuale. Harrer verticalizza per Dieng che stoppa e calcia freddando Stanković in uscita. Il Red Bull non ci sta e cerca la vittoria ma prima Maak ferma sulla linea un sinistro di Dabbur e poi la traversa dice di no al colpo di testa Daka e i salisburghesi si riscoprono umani. Grande festa nel settore ospiti e grande prova difensiva per il Wacker che continua il suo momento di forma.
Admira Wacker-Wolfsberger 0-0
Alla Bsfz Arena finisce in pari ed è un punto che serve a poco all’Admira, mentre il Wolfsberger mantiene la posizione per restare nel girone titolato. I bassoaustriaci giocano male o per meglio dire non giocano. Lenti, incapaci di completare un’azione pericolosa vengono schiacciati dai carinziani che però hanno graziato i padrondi di casa in troppe circostanze. Con le polveri bagnate Gschweidl che manca un’incredibile palla gol e dopo aver saltato Leitner si fa fermare da Thoelke. L’occasione più ghiotta è però nella ripresa per Liendl che ha un calcio di rigore in movimento ma il suo piazzato sinistro finisce alto e l’Admira ringrazia ancora. Pari che sta strettissimo al Wolfsberger, ma che comunque fa bene alla classifica.
Mattersburg-Sankt Pölten 2-0
Male la prima per Ranko Popovic che perde a Mattersburg e si fa agganciare dal Lask in classifica. La squadra della Burgenland giocan
meglio e sembra essere tornata quella divertente e spettacolare della passata stagione e i primi sei posti sono lì a un passo. I lupi bassoaustriaci invece a soffrono tremendamente l’addio di Kühbauer e anche al Pappelsadion la partita è stata sottotono. Le reti di casa sono arrivate entrambe a secondo tempo ben inoltrato e l’uomo decisivo è stato Andreas Gruber. L’esterno, in grandissima forma in questo periodo, prima scaglia in rete l’1-0 con un gran destro in corsa su cross basso di Varga e poi mette il perfetto cross per l’inzuccata di Malic per il definitivo 2-0. Molto bene i biancoverdi che ottengono un’importante vittoria, mentre il Sankt Pölten sembra iniziare a soffrire di vertigini.
Austria Vienna-Sturm Graz 1-1
Gran partita e grande atmosfera ma al Generali Arena finisce in pareggio una classica del calcio austriaco. Ritmi elevatissimi e occasioni che si sprecano con Siebenhandl e soprattutto Pentz che dimostrano di essere due fantastici portieri. Gli stiriani vogliono vendicare l’eliminazione in Coppa avvenuto proprio al Generali Arena e partono alla grande e dopo aver impegnato già in un paio di occasioni il giovane portiere trovano il vantaggio. Da un cross basso di Huspek è Zulj ad andare in spaccata e segnare lo 0-1. Da qui in poi inizierà una sfida tra Kiteishvili e Pentz ma il portiere austriaco avrà sempre la meglio. Addirittura prodigioso nel fermare il georgiano fermandolo una volta arrivato solo davanti alla propria porta. I viennesi cercano di ristabilirsi ma l’incornata di Grünwald viene parata e il sinistro al volo di Friesenbichler fa la barba al palo. Nella ripresa la sfida cambia e il pareggio è immediato. Il neoentrato Ebner lavora una bella palla sulla sinistra e crossa per Friesenbichler che in tuffo di testa segna l’1-1. Il centravanti è scatenato e per fermarlo Hiërlander deve alzare il gomito e ricevere il secondo cartellino giallo. Grünwald su punizione e Klein tutto solo avrebbero le grandissime occasioni per il vantaggio, ma il primo sfiora l’incrocio e il secondo si fa ipnotizzare da Siebenhandl. Finisce dunque con un pareggio che serve a poco a tutte e due ma grazie per averci fatto divertire.
11 giornata
Admira Wacker-Wolfsberger 0-0
Austria Vienna-Sturm Graz 1-1
Hartberg-Rapid Vienna 3-0
Lask Linz-Altach 1-1
Mattersburg-Sankt Pölten 2-0
Red Bull Salisburgo-Wacker Innsbruck 1-1
Classifica
1.Red Bull Salisburgo 31
2.Sankt Pölten 21
3.Lask Linz 21
4.Austria Vienna 17
5.Wolfsberger 15
6.Sturm Graz 14
7.Mattersburg 13
8.Hartberg 12
9.Rapid Vienna 12
10.Wacker Innsbruck 10
11.Altach 9
12.Admira Wacker 9
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…