Ha veramente dell’incredibile quello che è successo negli ultimi 90 minuti di Super Lig: il Besiktas torna sul tetto di Turchia conquistando il titolo per un solo gol in più rispetto al Galatasaray. I bianconeri escono vittoriosi dal campo del Goztepe con un 2-1 che risulta pesantissimo nel conteggio della differenza reti: i ragazzi di Terim chiudono così a pari punti ma al secondo posto, beffati da una marcatura.
Per la sedicesima volta nella sua storia, il Besiktas è campione di Turchia dopo l’ultimo successo nella stagione 2016-2017: da quel momento in poi un continuo anonimato sia in Europa che nella propria nazione. La rinascita arriva in un anno estremamente difficile, con una Super Lig a 21 squadre, per la prima volta e con una rosa rinforzata proprio per raggiungere grandi traguardi.
Aboubakar, Ljajic, Larin, Ghezzal, Vida sono solo alcuni dei nomi che hanno trascinato i bianconeri al primato: l’ex attaccante del porto e la punta canadese, da soli, hanno realizzato 34 marcature (Aboubakar 15 e Larin 19) regalando anche 10 assist vincenti. Il club di Istanbul ha chiuso il campionato con 89 reti siglate e ben 44 portano la firma dei due centravanti, praticamente la metà. Alla fine, però, non sono bastati gli 89 punti poichè il Galatasaray ha saputo pareggiare i conti, chiudendo con la stessa numerica: entra in gioco la differenza reti che è andata a premiare il Besiktas per una sola marcatura di differenza. Infatti il Galatasaray ha chiuso con un +44 mentre, la capolista, con un +45 grazie al miglior attacco della competizione, 89 sigilli in 40 partite.
Un trionfo al fotofinish dopo le due sconfitte consecutive subite dai ragazzi di Yalcin contro il Kamagumruk e soprattutto nello scontro diretto con i giallorossi di Istanbul, che avevano riaperto le speranze di un sorpasso. Non è bastato questo a Terim che si è dovuto accontentare della seconda piazza e della qualificazione diretta alla prossima Champions League. 26 successi, 6 pareggi e 8 ko gli ultimi due arrivati dopo una serie positiva di 7 gare consecutive con 5 vittorie e 2 pareggi, per gli 11 di Yalcin.
Come lo scorso anno, la Super Lig si è dimostrata apertissima fino alla fine: il Basaksehir, salvo solo nel finale di stagione, abdica in onore del Besiktas che si riprende il titolo di Turchia ed è pronto al double con la finale di coppa ancora da disputare contro l’Antalyaspor. Una stagione fantastica per i bianconeri che, adesso, sono chiamati a rinconfermarsi sia in Europa che in Turchia.
Il tecnico: “Col Bologna tanti traguardi ancora da raggiungere. Ci rivediamo a luglio, più carichi…
Quale sarà l'allenatore che raccoglierà il testimone di Sérgio Conceição sulla panchina del Milan? Il…
Alla Juventus piace un giovane talento brasiliano di soli 18 anni attualmente in forza al…
Igli Tare, il neo direttore sportivo del Milan, è già all'opera per costruire una squadra…
Il Chelsea nella storia. La vittoria in Conference League (4-1 al Betis Siviglia in rimonta)…
La strage dell’Heysel, 40 anni dopo: il 29 maggio 1985 rappresenta una delle pagine più…