Ha veramente dell’incredibile quello che è successo negli ultimi 90 minuti di Super Lig: il Besiktas torna sul tetto di Turchia conquistando il titolo per un solo gol in più rispetto al Galatasaray. I bianconeri escono vittoriosi dal campo del Goztepe con un 2-1 che risulta pesantissimo nel conteggio della differenza reti: i ragazzi di Terim chiudono così a pari punti ma al secondo posto, beffati da una marcatura.
Per la sedicesima volta nella sua storia, il Besiktas è campione di Turchia dopo l’ultimo successo nella stagione 2016-2017: da quel momento in poi un continuo anonimato sia in Europa che nella propria nazione. La rinascita arriva in un anno estremamente difficile, con una Super Lig a 21 squadre, per la prima volta e con una rosa rinforzata proprio per raggiungere grandi traguardi.
Aboubakar, Ljajic, Larin, Ghezzal, Vida sono solo alcuni dei nomi che hanno trascinato i bianconeri al primato: l’ex attaccante del porto e la punta canadese, da soli, hanno realizzato 34 marcature (Aboubakar 15 e Larin 19) regalando anche 10 assist vincenti. Il club di Istanbul ha chiuso il campionato con 89 reti siglate e ben 44 portano la firma dei due centravanti, praticamente la metà. Alla fine, però, non sono bastati gli 89 punti poichè il Galatasaray ha saputo pareggiare i conti, chiudendo con la stessa numerica: entra in gioco la differenza reti che è andata a premiare il Besiktas per una sola marcatura di differenza. Infatti il Galatasaray ha chiuso con un +44 mentre, la capolista, con un +45 grazie al miglior attacco della competizione, 89 sigilli in 40 partite.
Un trionfo al fotofinish dopo le due sconfitte consecutive subite dai ragazzi di Yalcin contro il Kamagumruk e soprattutto nello scontro diretto con i giallorossi di Istanbul, che avevano riaperto le speranze di un sorpasso. Non è bastato questo a Terim che si è dovuto accontentare della seconda piazza e della qualificazione diretta alla prossima Champions League. 26 successi, 6 pareggi e 8 ko gli ultimi due arrivati dopo una serie positiva di 7 gare consecutive con 5 vittorie e 2 pareggi, per gli 11 di Yalcin.
Come lo scorso anno, la Super Lig si è dimostrata apertissima fino alla fine: il Basaksehir, salvo solo nel finale di stagione, abdica in onore del Besiktas che si riprende il titolo di Turchia ed è pronto al double con la finale di coppa ancora da disputare contro l’Antalyaspor. Una stagione fantastica per i bianconeri che, adesso, sono chiamati a rinconfermarsi sia in Europa che in Turchia.
L’esterno del Sassuolo è tornato a splendere e ad attirare su di sé le attenzioni…
Il Real Madrid incassa bonus e superbonus. La ricchissima argenteria della Casa Blanca si fregia…
La Roma fa il suo dovere con la Sampdoria e fa pace con i propri…
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…
Il club bianconero punta con forza sull’ex Milan, ma per prenderlo serviranno dei sacrifici eccellenti:…