Categories: Calcio

Il punto dalla Turchia: la Super Lig è del Besiktas che vince per un gol

Ha veramente dell’incredibile quello che è successo negli ultimi 90 minuti di Super Lig: il Besiktas torna sul tetto di Turchia conquistando il titolo per un solo gol in più rispetto al Galatasaray. I bianconeri escono vittoriosi dal campo del Goztepe con un 2-1 che risulta pesantissimo nel conteggio della differenza reti: i ragazzi di Terim chiudono così a pari punti ma al secondo posto, beffati da una marcatura.

LA SUPER LIG TORNA IN MANO AL BESIKTAS: UN GOL È SUFFICIENTE AL PRIMATO

Per la sedicesima volta nella sua storia, il Besiktas è campione di Turchia dopo l’ultimo successo nella stagione 2016-2017: da quel momento in poi un continuo anonimato sia in Europa che nella propria nazione. La rinascita arriva in un anno estremamente difficile, con una Super Lig a 21 squadre, per la prima volta e con una rosa rinforzata proprio per raggiungere grandi traguardi.

Aboubakar, Ljajic, Larin, Ghezzal, Vida sono solo alcuni dei nomi che hanno trascinato i bianconeri al primato: l’ex attaccante del porto e la punta canadese, da soli, hanno realizzato 34 marcature (Aboubakar 15 e Larin 19) regalando anche 10 assist vincenti. Il club di Istanbul ha chiuso il campionato con 89 reti siglate e ben 44 portano la firma dei due centravanti, praticamente la metà. Alla fine, però, non sono bastati gli 89 punti poichè il Galatasaray ha saputo pareggiare i conti, chiudendo con la stessa numerica: entra in gioco la differenza reti che è andata a premiare il Besiktas per una sola marcatura di differenza. Infatti il Galatasaray ha chiuso con un +44 mentre, la capolista, con un +45 grazie al miglior attacco della competizione, 89 sigilli in 40 partite.

Un trionfo al fotofinish dopo le due sconfitte consecutive subite dai ragazzi di Yalcin contro il Kamagumruk e soprattutto nello scontro diretto con i giallorossi di Istanbul, che avevano riaperto le speranze di un sorpasso. Non è bastato questo a Terim che si è dovuto accontentare della seconda piazza e della qualificazione diretta alla prossima Champions League. 26 successi, 6 pareggi e 8 ko gli ultimi due arrivati dopo una serie positiva di 7 gare consecutive con 5 vittorie e 2 pareggi, per gli 11 di Yalcin.

Come lo scorso anno, la Super Lig si è dimostrata apertissima fino alla fine: il Basaksehir, salvo solo nel finale di stagione, abdica in onore del Besiktas che si riprende il titolo di Turchia ed è pronto al double con la finale di coppa ancora da disputare contro l’Antalyaspor. Una stagione fantastica per i bianconeri che, adesso, sono chiamati a rinconfermarsi sia in Europa che in Turchia.

Andrea Mariani

Recent Posts

Bologna, Italiano rinnova: sulla panchina rossoblù fino a giugno 2027

Il tecnico: “Col Bologna tanti traguardi ancora da raggiungere. Ci rivediamo a luglio, più carichi…

8 ore ago

Milan, Tare vuole Allegri in panchina: accelerata del neo ds per arrivare al tecnico livornese

Quale sarà l'allenatore che raccoglierà il testimone di Sérgio Conceição sulla panchina del Milan? Il…

9 ore ago

Juventus, un gioiellino del Real Madrid per rinforzare l’attacco: i ‘Blancos’ aprono al prestito

Alla Juventus piace un giovane talento brasiliano di soli 18 anni attualmente in forza al…

9 ore ago

Milan, Tare pensa ad una vecchia conoscenza della Serie A: sul piatto l’opzione Chiesa dal Liverpool

Igli Tare, il neo direttore sportivo del Milan, è già all'opera per costruire una squadra…

10 ore ago

Conference League, Chelsea da record: ha vinto tutto il vincibile

Il Chelsea nella storia. La vittoria in Conference League (4-1 al Betis Siviglia in rimonta)…

11 ore ago

Heysel, 40 anni dopo: una tragedia che ha cambiato il calcio

La strage dell’Heysel, 40 anni dopo:  il 29 maggio 1985 rappresenta una delle pagine più…

12 ore ago