Un Brasileirão più bello di così era difficile da immaginare: tanto equilibrio, grandi incertezze in ogni zona della classifica ma a tre giornate dalla fine rischia di essere arrivato il momento della svolta. Il Palmeiras si gioca le sue cartucce: tre match point da sfruttare, a partire da questa sera. Il vantaggio accumulato di 5 punti sul Flamengo e 6 sull’Internacional può essere capitalizzato sin dalla terzultima giornata, ma servono particolari condizioni per far sì che al Verdão arrivi il secondo titolo nazionale in tre anni.
Una vera e propria epopea quella del Palmeiras degli ultimi anni, forte come a metà degli anni ’90, la migliore delle sue epoche calcistiche. Il titolo nel 2016, il secondo posto nel 2017 e ora a un passo dal titolo di quest’anno. Manca ancora però un ultimo step, difficile ma non impossibile da realizzare questa sera: servirà battere l’América Mineiro, attualmente in lotta per la salvezza, e sperare nei contemporanei passi falsi di Flamengo e Internacional, in modo da presentarsi con 7 punti di vantaggio a due giornate dal termine.
Vantaggio che garantirebbe il festeggiamento del titolo in casa, anche se difficilmente entrambe lasceranno contemporaneamente punti per strada. Le sfide però sono davvero complicate: scenderà prima in campo l’Internacional, in casa a Porto Alegre contro l’Atlético Mineiro. Sfida di alta classifica che oltre alla lotta per il titolo serve anche a stabilire delle gerarchie degli ultimi posti disponibili per la prossima Copa Libertadores, visto che il Galo deve difendersi dai tentativi di rimonta dell’Atlético Paranaense e dei rivali di sempre del Cruzeiro.
Sfida dello stesso coefficiente di difficoltà per il Flamengo, che al Maracanã ospiterà il Grêmio, ormai fuori dalla lotta per il titolo e intenzionato solo a ottenere una qualificazione diretta ai gironi di Libertadores. Tre partite che possono già decidere le sorti del campionato: destini intrecciati tra Porto Alegre, Rio e San Paolo, nella notte del primo match point di questo Brasileirão.
Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…
Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…
Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…
Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…
Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…
La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…