Categories: Calcio

Il Palmeiras è Bicampione della Copa Libertadores

Erano 20 anni che un club non vinceva la Copa Libertadores per due anni in fila: allora era l’epoca del grande Boca Juniors di Carlos Bianchi, che cominciò la sua striscia evitando che il doppio successo in fila andasse al Palmeiras. Nel 2021 è il Palmeiras stesso a replicare quell’impresa, seppur con contorni decisamente differenti.

Nell’epoca covid solo il Verdão si è riuscito a imporre nel panorama internazionale sudamericano, con due successi che riscrivono la storia della Copa Libertadores: perché se il successo dello scorso anno era legittimato da un grandissimo percorso affrontato con i galloni della favorita, quest’anno sembravano essere decisamente inferiori le possibilità di arrivare al titolo. La semifinale contro l’Atlético Mineiro è stata il punto focale di questo percorso, quando è stato superato l’ostacolo della squadra probabilmente più attrezzata per arrivare fino in fondo a questo torneo.

Anche la finale è stata una sfida tutta in salsa brasiliana, fatto che sorprende poco visto il dislivello di oggi tra il calcio verdeoro e il resto del continente. Lo scorso anno fu il Santos la vittima della finale, questa volta è toccato a un Flamengo attrezzatissimo sul piano tecnico ma sempre un po’ disperso rispetto al proprio potenziale dal successo del 2019 in poi. La finale è stata tenuta viva da un gol di Gabigol che ha prolungato ai tempi supplementari un match che sembrava indirizzato dopo l’1-0 di Veiga arrivato in maniera lampo a inizio gara.

Nei supplementari a deciderla è stato un errore colossale dell’ex Lazio Andreas Pereira, che ha involontariamente mandato in porta gli avversari, regalando a Deyverson, entrato da pochissimi minuti, il pallone che ha assegnato questa Copa Libertadores al Centenario di Montevideo. E così in sordina e in maniera inaspettata il Palmeiras è di nuovo campione. una squadra che non si aspettava potesse segnare un’epoca e che invece è l’unico club ad aver vinto la Libertadores nell’epoca del covid.

simonegamberini

Recent Posts

Dovbyk, svelato il mistero delle esultanze: sulle orme di Dzeko?

La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…

17 ore ago

Roma, Ranieri è sicuro: “a fine stagione smetto”. Ecco tutti i nomi per il possibile successore

Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…

2 giorni ago

Scommesse, avviata un’indagine su Maduka Okoye

Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi deciditi: zero alibi o lamentele perenni?

La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…

2 giorni ago

Che fine ha fatto Ansu Fati? L’Italia lo aspetta

Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…

2 giorni ago

Rudi Garcia torna di moda: una nazionale pronta per lui

Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…

2 giorni ago