Categories: Calcio

Il Palmeiras è Bicampione della Copa Libertadores

Erano 20 anni che un club non vinceva la Copa Libertadores per due anni in fila: allora era l’epoca del grande Boca Juniors di Carlos Bianchi, che cominciò la sua striscia evitando che il doppio successo in fila andasse al Palmeiras. Nel 2021 è il Palmeiras stesso a replicare quell’impresa, seppur con contorni decisamente differenti.

Nell’epoca covid solo il Verdão si è riuscito a imporre nel panorama internazionale sudamericano, con due successi che riscrivono la storia della Copa Libertadores: perché se il successo dello scorso anno era legittimato da un grandissimo percorso affrontato con i galloni della favorita, quest’anno sembravano essere decisamente inferiori le possibilità di arrivare al titolo. La semifinale contro l’Atlético Mineiro è stata il punto focale di questo percorso, quando è stato superato l’ostacolo della squadra probabilmente più attrezzata per arrivare fino in fondo a questo torneo.

Anche la finale è stata una sfida tutta in salsa brasiliana, fatto che sorprende poco visto il dislivello di oggi tra il calcio verdeoro e il resto del continente. Lo scorso anno fu il Santos la vittima della finale, questa volta è toccato a un Flamengo attrezzatissimo sul piano tecnico ma sempre un po’ disperso rispetto al proprio potenziale dal successo del 2019 in poi. La finale è stata tenuta viva da un gol di Gabigol che ha prolungato ai tempi supplementari un match che sembrava indirizzato dopo l’1-0 di Veiga arrivato in maniera lampo a inizio gara.

Nei supplementari a deciderla è stato un errore colossale dell’ex Lazio Andreas Pereira, che ha involontariamente mandato in porta gli avversari, regalando a Deyverson, entrato da pochissimi minuti, il pallone che ha assegnato questa Copa Libertadores al Centenario di Montevideo. E così in sordina e in maniera inaspettata il Palmeiras è di nuovo campione. una squadra che non si aspettava potesse segnare un’epoca e che invece è l’unico club ad aver vinto la Libertadores nell’epoca del covid.

simonegamberini

Recent Posts

Coppa Italia, la Roma si ritrova: due, le note liete

La Roma fa il suo dovere con la Sampdoria e fa pace con i propri…

3 minuti ago

Milan, si pensa già al dopo Fonseca: un ex campione del mondo già a gennaio?

Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…

17 ore ago

Roma, Dybala verso la Turchia: i giallorossi hanno già individuato l’alternativa

La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…

18 ore ago

Juventus, pazza idea Tonali per gennaio: per realizzarla sono pronte due cessioni eccellenti

Il club bianconero punta con forza sull’ex Milan, ma per prenderlo serviranno dei sacrifici eccellenti:…

21 ore ago

La rivincita di Vinicius: è lui il The Best ma Rodri…

Vinicius è il miglior giocatore del mondo del 2024. Il brasiliano ha ottenuto l’ambito riconoscimento…

22 ore ago

Coppa Italia, la notte di Vlahovic: gol e rinnovo dietro l’angolo

Vlahovic segna e regala una serata senza particolari sofferenze per la Juventus, che mette da…

1 giorno ago