Il Lipsia, reduce dallo spettacolare tre a tre contro il Bayern Monaco, sfidava il Manchester United in una vera e propria finale; le due squadre, infatti, si giocavano il passaggio agli ottavi di finale di Champions. Ai ragazzi di Solskjaer bastava un punto, considerato il cinque a zero dell’andata, mentre Angeliño e compagni erano obbligati a vincere. La partita disputata dai Roten è stata quella di una squadra forte (specie nei minuti finali dopo la rete di Pogba) che sta crescendo gara dopo gara; il due a zero finale è il premio ad un gruppo capace di affrontare senza paura e con le proprie idee un girone decisamente complicato. Agli ottavi di finale saranno avversario ostico per tutti.
La semifinale raggiunta nella passata edizione, in condizioni particolari, poteva essere considerata un caso raro; il Lipsia, invece, ha dimostrato di essere una squadra in grado di restare costantemente tra le migliori d’Europa. Il girone di Champions, con United e PSG, era proibitivo ma i Roten hanno sempre mantenuto la propria identità. I momenti decisivi all’interno di questo girone sono stati due: il cinque a zero subito in casa dei Red Devils e la vittoria, all’ultimo secondo, contro il Basaksehir. Nel primo caso i ragazzi di Nagelsmann sono stati bravi a reagire alla sconfitta pesante di Old Trafford mentre in Turchia , grazie alla rete di Sorloth in pieno recupero, è arrivata una vittoria determinante ai fini della qualificazione. Due situazioni in cui si è vista la forza e la crescita di una squadra pronta a ripetere il cammino della passata stagione. Tornare in semifinale non sarà per nulla semplice ma questo Lipsia ha dimostrato di potersela giocare alla pari con chiunque.
Il successo di Nagelsmann
Alcuni dati di Nagelsmann da quando allena il Lipsia: mai sconfitto dal Bayern Monaco, una semifinale di Champions League, ottavi di finale raggiunti in un girone con United e PSG battute entrambe; il tutto a soli trentatré anni. Questo passaggio del turno è, senza ombra di dubbio, l’ennesima dimostrazione delle qualità del giovane allenatore dei Roten. Tecnico con idee chiare, abile nel far crescere i giocatori a disposizione (Angeliño attualmente è uno dei migliori terzini sinistri del mondo) e con la voglia di migliorarsi quotidianamente; Nagelsmann è pronto a vincere con il suo Lipsia.
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…
Il club bianconero punta con forza sull’ex Milan, ma per prenderlo serviranno dei sacrifici eccellenti:…
Vinicius è il miglior giocatore del mondo del 2024. Il brasiliano ha ottenuto l’ambito riconoscimento…
Vlahovic segna e regala una serata senza particolari sofferenze per la Juventus, che mette da…
Il tecnico portoghese ora rischia grosso: la società rossonera è già alla ricerca del suo…