Il Psv, contro ogni pronostico, rallenta in campionato rimediando una sonora sconfitta all’Euroborg: il Groningen fa lo sgambetto ai Boeren vincendo per 4-2 una sfida che non è stata mai messa in discussione. Gli uomini di Van Nistelrooij, forse distratti dal match di Europa League contro l’Arsenal, vengono travolti dagli avversari che mettono in cassaforte punti importanti per la salvezza. I biancorossi di Eindhoven vedono l’Ajax tentare la fuga con la capolista che vola a +4 e con il Feyenoord che, a piccoli passi, li ha agganciati al secondo posto.
La terz’ultima in classifica gioca un brutto scherzo al Psv che si vede schiacciato per 4-2: il Groningen interrompe la sua serie negativa di 4 ko consecutivi contro un’avversaria di primo livello. I Boeren non hanno messo in campo il loro miglior gioco, disputando una partita distratta e superficiale con la testa al match di giovedì contro l’Arsenal, fondamentale per il passaggio del girone. I ragazzi di Van Nistelrooij hanno dimostrato di essere ancora in crescita, soprattutto sulla tenuta mentale e di dare precedenza a sfide più ostiche, approcciando con arroganza gare infide di Eredivisie.
All’Euroborg, i padroni di casa, sono bloccati nella prima parte di partita con la tattica a fare da padrona insieme a tante occasioni sprecate da ambo le parti. Poi, nel finale di primo tempo, il Groningen si accende e cala un fulminante tris in poco meno di 7 minuti: Pepi, Balker e Ngonge battono Benitez e portano i biancoverdi sul 3-0. La gioia viene momentaneamente frenata da Sangare che accorcia le distanze a pochi secondi dal duplice fischio. Van Nistelrooij entra scuro in volto negli spogliatoi, pensando che il turnover effettuato è sicuramente troppo pesante: al via erano in panchina Luuk de Jong, Madueke, Branthwaite, Van Ginkel e Gutierrez. Ad inizio ripresa, il tecnico olandese manda in campo qualche suo big ma la musica non cambia fino al 3-2 di Til su suggerimento di Gakpo. Nonostante il pareggio sia nell’aria, il Psv non riesce ad acciuffarlo e viene beffato nel finale da Pelupessy con il definitivo 4-2. Pepi si conferma il miglior realizzatore del Groningen con 5 realizzazioni in 6 incontri: primo sigillo in campionato per Balker e Pelupessy.
Gli uomini di Van Nistelrooij tornano a casa con la coda tra le gambe, con una settimana horror da dimenticare il prima possibile: la sconfitta con l’Arsenal e il ko in campionato, complicato un po’ la situazione sia in Europa che in Olanda. Giovedì, il ritorno con gli inglesi è decisivo per il passaggio, quasi matematico, del turno mentre, il successo del Groningen allontana l’Ajax che mette in mezzo un divario di 4 lunghezze. Grande prova del Groningen che esce dal suo momento nero calando un pesantissimo poker: 3 punti d’oro che allontanano la zona retrocessione, fanno prendere una boccata d’aria e infondono coraggio per la lotta alla permanenza nella massima serie olandese.
Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…
A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…
I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…