Ronaldinho e il Mondiale per Club, storia di un rapporto difficile che gli ha portato un grande record ma anche tante delusioni. Perché Dinho il titolo iridato l’ha potuto festeggiare con il Brasile, ma mai con uno dei suoi club: nel 2006 perse la finale col suo Barcellona contro l’Internacional di Porto Alegre, nel 2013 il suo Atlético Mineiro uscì addirittura in semifinale contro il Raja Casablanca.
No, non ha una grande storia in questo torneo, eppure è riuscito a diventarne parte. È uno della stretta cerchia di giocatori che hanno vinto sia Champions che Copa Libertadores e per questo motivo ha avuto la possibilità di giocare questa coppa rappresentando due continenti differenti, ed è il giocatore ad aver segnato più gol con squadre di diverse federazioni. Tre gol in quattro partite: 1 con il Barcellona, 2 con l’Atlético Mineiro.
Cristiano Ronaldo è il calciatore che ha segnato più gol in generale e anche quello che ne ha fatti di più con squadre diverse, visto che ha segnato sia con il Manchester United che con il Real Madrid, ma Ronaldinho è stato in grado di farlo, seppur con numeri inferiori, rappresentando due continenti.
Attenzione, perché non è l’unico. Nel 2013, stessa edizione di quando Ronaldinho segnò a Raja Casablanca e Guangzhou Evergrande, Neri Cardozo andò a segno con la maglia del Monterrey, dopo che aveva già segnato con il Boca Juniors nel 2007, l’anno dell’ultima vittoria del Milan. Sudamerica e Nord-Centro America i continenti rappresentati dall’argentino tuttora in attività nel Defensa Y Justicia, che pur senza credenziali parteciperà alla prossima Copa Libertadores.
Menzione d’onore in questa classifica anche per Dwight Yorke. Uno dei Calypso Boyz del Manchester United di Ferguson avrebbe segnato sia per i Red Devils che per il Sydney, ma c’è da sottolineare che l’edizione del 2000 fosse solo una competizione pilota di quella attuale, e si tende a considerare come titolo mondiale di quell’anno solo la Coppa Intercontinentale che il Boca Juniors vinse contro il Real Madrid.
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…
Il club bianconero punta con forza sull’ex Milan, ma per prenderlo serviranno dei sacrifici eccellenti:…
Vinicius è il miglior giocatore del mondo del 2024. Il brasiliano ha ottenuto l’ambito riconoscimento…
Vlahovic segna e regala una serata senza particolari sofferenze per la Juventus, che mette da…
Il tecnico portoghese ora rischia grosso: la società rossonera è già alla ricerca del suo…