Il Feyenoord ritorna ad essere la formazione compatta e concreta del girone d’andata e lo dimostra con il pesante 5-0 inflitto al Willem II: i Tricolores, sempre più in crisi e lontani dalla salvezza, vengono travolti senza riuscire ad impensierire gli avversari. Advocaat si può ritenere soddisfatto dopo aver ritrovato la sua squadra grazie alla vittoria per 3-1 contro il Psv.
FEYENOORD A VALANGA: 5-0 E SECONDO POSTO A PORTATA DI MANO
Al De Kuip non c’è storia con i padroni di casa in stato di grazia e cinici nel chiudere subito i conti: il Willem II non può far altro che guardare gli avversari dilagare con il passare dei minuti. Advocaat ritrova gioco e cattiveria, caratteristiche che si erano un po’ perse a causa dei 3 ko consecutivi che avevano allontanato il Feyenoord dalla lotta per il titolo e dall’Europa che conta. Il successo contro il Psv ha risvegliato i biancorossi di Rotterdam che, adesso, hanno come obiettivo quello di centrare il secondo posto.
Il primo tempo è abbastanza equilibrato con i padroni di casa che fanno fatica a trovare gli spazi giusti e con gli ospiti pronti a ripartire in contropiede e a pungere con velenose incursioni. Il match è tattico e abbastanza bloccato ma, a stravolgere gli equilibri, ci pensa Toornstra che deposita in rete un bell’assist di Diemers proprio nel recupero della prima frazione di gioco. Il gol allo scadere manda in confusione il Willem II che entra disunito nella ripresa: il Feyenoord è più compatto e con una ritrovata forza che gli permette di chiudere immediatamente la partita. Prima Linssen, poi Sinisterra ed infine Berghuis fanno calare il sipario entro il 63′ con tre realizzazioni in un quarto d’ora: nel finale c’è gioia anche per Kocku, rientrato dall’ennesimo infortunio che ha reso il suo impiego difficile negli ultimi 2 mesi.
5-0 per i ragazzi di Advocaat che tornano in corsa per il secondo posto che dista 5 lunghezze, ma i Rotterdammers hanno una partita in meno rispetto al Psv: potenzialmente i biancorossi potrebbero ritrovarsi a solo 2 punti di distanza dal secondo gradino del podio. I Tricolores, invece, sprofondano sempre di più in classifica, con l’Ado den Haag che ha agganciato la terzultima posizione: il Waalwijk continua a vincere e mette una protezione di 6 lunghezze dalla zona calda della classifica. Il cambio di allenatore non ha svegliato il Willem II che sta rischiando seriamente di retrocedere in Eerste Divisie dopo il quarto posto sfiorato nello scorso campionato.