Categories: Notizie

Il calcio italiano è in crisi? L’ex campione del mondo Daniele De Rossi spiega perchè

Perché in Italia mancano i campioni? Daniele De Rossi, ex calciatore e attuale proprietario dell’Ostiamare, ha analizzato la situazione attuale, confrontando il nostro calcio con quello di Argentina e Brasile. Ha confermato stima per Ranieri e parlato dei lavori nel centro sportivo di Ostia. La riqualificazione prosegue velocemente

In un recente incontro stampa, Daniele De Rossi, ex capitano della Roma e attuale proprietario dell’Ostiamare, ha sollevato un tema di grande rilevanza per il calcio italiano: la mancanza di campioni e la necessità di riportare il calcio nelle strade. De Rossi, parlando della riqualificazione del centro sportivo Anco Marzio di Ostia, ha sottolineato come la pratica del calcio nei luoghi informali sia stata fondamentale per la formazione dei grandi talenti del passato.

Abbiamo vinto un Europeo pochi anni fa“, ha esordito De Rossi, “eppure sembra che le altre nazioni, come Francia e Inghilterra, continuino ad avere giocatori di spicco come Mbappé e Foden. La nostra tradizione ci ha portato a sviluppare una maggiore attitudine per la difesa, ma ci vorrebbe una nuova generazione di talenti, simile a quella di Totti e Del Piero“. Queste parole non sono solo un’analisi, ma un invito a riflettere su come il contesto e le opportunità possano influenzare la crescita dei giovani calciatori.

La necessità di gioco libero

De Rossi ha osservato che paesi come Argentina e Brasile continuano a vivere il calcio per strada, un ambiente dove la creatività e l’improvvisazione possono prosperare. La mancanza di ore di gioco libero, secondo l’ex numero 10, limita le possibilità di sviluppo tecnico e personale dei giovani atleti italiani. Questo fenomeno non è isolato, ma riflette una tendenza più ampia in cui il calcio organizzato ha sostituito il gioco spontaneo, privando le nuove generazioni di esperienze formative vitali.

Riflessioni sulla Roma e sul futuro

Durante la conferenza, De Rossi ha anche toccato temi legati alla sua ex squadra, la Roma, rivelando di aver avuto un breve contatto con Claudio Ranieri al suo ritorno, ma di non averlo ricontattato successivamente. Ha espresso grande stima per i presidenti con cui ha collaborato, dai Sensi ai Friedkin, evidenziando l’importanza di relazioni positive nel mondo del calcio.

Progetto stadio e impegno della nuova gestione

Riguardo al progetto dello stadio dell’Ostiamare, De Rossi ha chiarito che i tempi di realizzazione sono incerti, ma ha ricevuto supporto anche dall’assessore comunale Alessandro Onorato, il quale ha annunciato progressi significativi nei lavori di riqualificazione, come la rimozione di strutture abusive. “In meno di sei settimane il nostro gruppo ha fatto più di quanto si sia fatto negli ultimi 15 anni“, ha dichiarato, sottolineando l’impegno della nuova gestione.

Le parole di De Rossi sono un richiamo alla responsabilità collettiva di ripensare il nostro approccio al calcio giovanile, per garantire che i prossimi campioni possano emergere non solo nei campi professionistici, ma anche nelle strade, dove tutto è cominciato.

Giada Raimondi

Sono una appassionata di sport e tempo libero, con un amore particolare per il calcio che mi accompagna da quando ero bambina. La mia carriera nel giornalismo è iniziata con la voglia di raccontare storie, di dare voce agli atleti e di analizzare le dinamiche del mondo calcistico. Su footbola.it, scrivo articoli che spaziano dalle ultime notizie sulle squadre e i giocatori, a approfondimenti su eventi sportivi e tendenze nel tempo libero legate allo sport. Credo fermamente nella potenza delle parole e nel loro potere di ispirare e unire le persone. Ogni partita è una storia a sé, e il mio obiettivo è portare i lettori a viverla come se fossero in campo. Quando non scrivo, mi trovate a seguire le partite, a fare jogging o a discutere di strategia calcistica con amici. La mia passione per il calcio non è solo un lavoro, ma un modo di vivere, e sono entusiasta di condividerla con tutti voi su footbola.it.

Recent Posts

Roma, Pellegrini si ferma in allenamento: ci sarà contro l’Atalanta?

Lorenzo Pellegrini, il capitano giallorosso e uno dei pilastri della squadra, ha dovuto interrompere la…

11 ore ago

Juventus, Vlahovic e la parole sulla leggenda bianconera Del Piero: “Non era il mio preferito”

Dušan Vlahović, attaccante della Juventus, ha recentemente partecipato a un incontro con i giovani tifosi…

11 ore ago

Kings League, i Boomers di Fedez e Luciano Moggi puntellano la difesa con Leonardo Bonucci

Leonardo Bonucci, uno dei difensori più emblematici del calcio italiano, ha intrapreso un'entusiasmante nuova avventura…

12 ore ago

Inter, Cassano insiste: “Da tifoso sono contento ma non meritava di passare!”

Cassano esprime le sue sensazioni in merito alla vittoria dell’Inter contro il Barcellona, che ha…

12 ore ago

Roma, la panchina scotta: Allegri futuro allenatore giallorosso? Sembra una strada percorribile

Il piano dei Friedkin, proprietari della Roma, per convincere Max Allegri ad assumere l'incarico da…

13 ore ago

Inter, mirino puntato su un gioiello del Genoa per puntellare la difesa: uno sgarbo alla Juve?

Gli occhi della dirigenza dell'Inter sono puntati su un giovane difensore del Genoa di Patrick…

14 ore ago