Calcio in TV

Il calcio è uno sport per ricchi, quanto costa seguire tutte le partite

Nell’ambito televisivo italiano, seguire il calcio sta diventando sempre più un lusso.

Con l’avvento della stagione 2024/25, DAZN ha svelato i nuovi prezzi per gli abbonamenti, offrendo una panoramica chiara su quanto dovranno spendere i tifosi per non perdere nemmeno un match dei loro campionati preferiti.

Dazn (Footbola.it)

La Serie A, la Champions League e altre competizioni saranno distribuite tra diverse piattaforme a causa della Legge Melandri che impedisce la monopolizzazione dei diritti televisivi.

La ripartizione dei diritti

DAZN e Sky si dividono la maggior parte dei diritti della Serie A: DAZN trasmetterà 10 partite a giornata di cui 7 in esclusiva, mentre Sky avrà in onda 3 gare a giornata in co-esclusiva. Per quanto riguarda la Champions League, Sky ne detiene gran parte dei diritti con Amazon che offre una copertura minore ma esclusiva di alcune partite.

Per avere accesso completo alle partite di calcio italiane ed europee è necessario sottoscrivere vari abbonamenti. DAZN propone tariffe mensili da 29,90 euro o 49,90 euro (con pagamento annuale), mentre Sky offre pacchetti che vanno dai 14,90 ai 37,80 euro al mese (in offerta). NOW e Amazon Prime Video rappresentano alternative più economiche rispetto ai colossi precedenti ma con una copertura limitata delle competizioni.

Proposte piattaforme (Footbola.it)

I tifosi possono optare per diverse combinazioni di servizi streaming e pay TV per seguire tutto il calcio desiderato. Ad esempio:
– TimVision offre un pacchetto che include DAZN a una media di circa 28 euro al mese.
– Unendo NOW e Amazon Prime Video si aggiungono ulteriori costi ma si garantisce l’accesso alla Champions League.
– Sostituendo NOW con Sky Sport si ottiene una copertura completa delle principali competizioni europee ma con un aumento del costo mensile.

Seguire il calcio in tv nel corso della stagione 2024/25 richiederà agli appassionati italiani un notevole investimento economico. Tra abbonamenti multipli e costi variabili in base alle piattaforme scelte, diventa evidente come questo sport stia diventando sempre più elitario sotto l’aspetto della fruizione televisiva.

Roberto Arciola

Recent Posts

Serie A: dal pallone alle zolle virtuali, ogni spazio è opportunità di monetizzazione

La Serie A ha abbracciato strategie di monetizzazione innovative che spaziano dal tradizionale merchandising a…

7 minuti ago

Atalanta-Gasperini, un “matrimonio” giunto ai titoli di coda? Possibili destinazioni e sostituti

In casa Atalanta si respira sempre più aria di addio tra il club e lo…

19 minuti ago

Milan, la Champions diventa quasi un miraggio: cosa servirà per centrare la qualificazione?

La sconfitta del Milan nella Torino granata allontana i rossoneri dalla Champions Il Milan vive…

2 ore ago

Juventus, è tornato Vlahović: il suo gol mette la Champions nel mirino bianconero

Con la rete del bomber serbo, la Juventus espugna di misura il campo del Cagliari…

4 ore ago

Juventus, qualcosa è cambiato: le mosse di Motta

La Juventus dimentica il PSV Eindhoven e l’amarezza dell’eliminazione in Champions League, riprende il cammino…

5 ore ago

Milan, rivoluzione in vista: quanti top player pronti a partire questa estate!

Per i rossoneri il prossimo mercato potrebbe essere quello della rivoluzione: tre top sono pronti…

5 ore ago