Dopo due giornate di campionato portoghese a punteggio pieno ci sono quattro squadre: tre è facile immaginare chi sono, ossia Porto, Benfica e Sporting, nulla di nuovo, ma assieme a loro c’è la grande rivelazione di questo avvio di stagione, il Gil Vicente.
E stasera ci sarà immediatamente un banco di prova per capire la credibilità di questa squadra nelle parti alte della classifica: Gil Vicente-Benfica, big match tra rivelazione e certezza, che si potrà vedere gratuitamente anche in Italia. La partita sarà infatti disponibile sull’app di Onefootball a partire dalle 19.00 con telecronaca in italiano di Simone Gamberini. Sarà gratuito sia scaricare l’applicazione (qui il link per App Store e qui per Google Play) che assistere alla partita, senza il bisogno di alcuna registrazione.
La sfida tra Gil Vicente e Benfica
Come detto tutti gli occhi sono sul Gil Vicente: nella sua storia non è mai andato oltre un quinto posto in campionato, e nelle coppe nazionali vanta una finale persa di Coppa di Lega nel 2012 e due semifinali di Coppa di Portogallo nel 1976 e nel 2016. Adesso però l’avvio fa sognare in grande, dopo due vittorie arrivate in maniera convincente: delle prime quattro squadre a punteggio pieno è l’unica a non aver subito gol, pur avendo affrontato Boavista e Portimonense che non saranno squadre destinate a lottare per obiettivi nobili, ma non possono considerarsi due piccole vere e proprie.
L’allenatore Ricardo Soares ha trovato il suo equilibrio in un 4-4-2 molto poco sbilanciato in cui gli esterni e la seconda punta collaborano molto in fase difensiva, in modo da dare stabilità al pacchetto arretrato per poi provare a pungere con lo spagnolo Fran Navarro in attacco o con l’imprevedibilità degli esterni Aouacheria e Samuel Lino.
Il Benfica invece arriva con l’incognita della tenuta fisica, dato che è dal 4 agosto che gioca una partita ogni tre giorni. In Champions League ha prima eliminato lo Spartak Mosca e poi battuto il Psv nella gara d’andata, e arriva a questo match col Gil Vicente a tre giorni dal ritorno da disputare in Olanda con un solo gol di vantaggio da proteggere.
Jorge Jesus potrebbe anche far riposare qualcuno e mettere una formazione più soft come visto nell’ultimo turno contro l’Arouca, vinto senza difficoltà pur lasciando in panchina tanti pezzi grossi. La squadra ha ambizioni di titolo, ma per arrivare alla sosta a punteggio pieno in campionato e con la qualificazione ai gironi di Champions League servirà uno sforzo non indifferente a partire dal match contro il Gil Vicente, che da perdere non ha proprio nulla dopo il grande avvio.
Gil Vicente-Benfica fa parte del palinsesto Onefootball che ogni settimana seleziona tre partite del campionato portoghese da trasmettere in streaming, di cui almeno una con telecronaca in italiano. Per seguire la partita una volta scaricata l’app andate nella sezione ‘Partite’ (in basso) dell’app, e selezionare la scheda ‘Guarda’ (in alto). Cliccando su una delle partite, potrete accedere alla scheda ‘Guarda’ per seguire il match in diretta. Altrimenti potete aggiungere la competizione nella sezione ‘Seguiti’ e trovare successivamente tutte le partite nella sezione ‘partite’ dell’applicazione.