Storie di calcio

Il Bayer vince il campionato e punta a diventare “Neverlusen”, ma non sarebbe il primo club a chiudere il campionato senza sconfitte

Il Bayer Leverkusen vince il campionato e ora punta all’imbattibilità: ecco quali sono le altre squadre ad aver chiuso la stagione senza registrare sconfitte

Un trionfo epocale, atteso per 120 anni di storia, è finalmente arrivato a Leverkusen. Per la prima volta nella sua storia, infatti, il Bayer Leverkusen si aggiudica il titolo di campione di Germania, sollevando il prestigioso Meisterschale. Il successo arriva con cinque giornate d’anticipo, a coronare una stagione dominata fin dal primo momento. Il distacco dal Bayern Monaco, che ha regnato per 11 anni, è di ben sedici punti, frutto di una stagione in cui il Bayer Leverkusen risulta essere ancora imbattuto e in corsa per la conquista di altri due titoli: la Coppa di Germania (DFB-Pokal), dove affronterà nella finale il Kaiserslautern, e l’Europa League, con una semifinale che sembra già ipotecata (e che dovrà giocare contro la vincente del Derby italiano tra Milan e Roma) dopo il convincente 2-0 ottenuto contro il West Ham nella gara d’andata. Un altro grande obiettivo per la formazione di Xabi Alonso è quello di entrare a far parte del club degli invincibili, ovvero quelle squadre che sono riuscite a chiudere un campionato senza perdere nemmeno una partita. Vediamo chi sono gli altri membri di questo club così esclusivo.

Il club degli invincibili: ecco chi sono i club ad aver chiuso una stagione senza sconfitte

Da Bayer Neverkusen, soprannominato così nel 2002 per via dei tre traguardi sfumati all’ultimo momento (la finale di Champions League, di Coppa e il titolo di Bundesliga perso all’ultima giornata), a Bayer Neverlusen, la squadra imbattibile guidata da un giovane allenatore già ambito dai club più prestigiosi d’Europa. Xabi Alonso è il vero architetto di questo straordinario successo: a 42 anni e alla sua prima esperienza su una panchina di rilievo, il tecnico basco ha centrato l’obiettivo con il suo 3-4-3 e un gruppo di giovani talentuosi, ognuno con caratteristiche interessanti.

Ora davvero l’imbattibilità in campionato sembra essere un traguardo realistico, ma restano ancora alcune insidie da affrontare: mancano cinque giornate alla fine del campionato, e il Leverkusen, già campione e con la testa, probabilmente, ai prossimi impegni europei e alla finale di Coppa di Germania, dovrà incontrare Borussia Dortmund (sicuramente l’ostacolo più importante), Stoccarda, Eintracht Francoforte, Bochum e Augsburg. Se, però, la formazione di Xabi Alonso dovesse riuscire a non perdere nessuna di queste ultime cinque partite, entrerebbe a far parte dell’élite delle squadre invincibili: le squadre che hanno chiuso un campionato senza perdere nemmeno una partita. Ecco quali sono le squadre che ne fanno parte.

Il Perugia dei miracoli

Sono ben tre le squadre del campionato italiano che possono vantare questo incredibile record, il che ci pone al primo posto di questa particolare classifica. I primi a riuscire in questa impresa nel nostro Paese furono anche gli unici a non vincere lo scudetto in quella stagione. È accaduto nella stagione 1978-79, quando il Perugia, guidato da Ilario Castagner, divenne noto come “il Perugia dei miracoli”. La squadra ha disputato 30 partite senza mai subire una sconfitta (11 vittorie e 19 pareggi), nonostante sia arrivata seconda a -4 dal Milan, il vincitore dello scudetto.

Il Milan di Fabio Capello

Nella stagione 1991-92, una squadra italiana riuscì ad aggiudicarsi il titolo di “imbattibili”, stiamo parlando del Milan di mister Fabio Capello. E davvero lo furono: ottennero 22 vittorie e 12 pareggi, senza subire sconfitte per 34 giornate. Fu il primo di tre scudetti consecutivi e di ben quattro in cinque anni. Fu il primo campionato vinto da una squadra italiana senza mai perdere.

La Juventus di Antonio Conte

La Juventus di Antonio Conte, al suo primo anno in panchina, fu una vera e propria sorpresa. Dopo i deludenti settimi posti, vinse lo scudetto senza subire sconfitte, come accadde per il Milan degli anni Novanta. Nella stagione 2011-12, superò proprio i rossoneri in volata, aggiudicandosi il titolo con un bottino di 23 vittorie e 15 pareggi.

Juventus 2011-12 | www.juventus.com – Footbola

L’Arsenal degli Invincibles

Era la stagione 2003-04 quando Wenger ed Henry, Bergkamp e Pires, Vieira, Ljungberg e compagni riuscirono nell’impresa di entrare a far parte del club degli invincibili. Solo loro ci sono riusciti nella storia della moderna Premier League: 26 vittorie e 12 pareggi, per un totale di 90 punti bastarono per far diventare quella squadra leggenda. Quell’Arsenal vinse il campionato primeggiando anche nella serie più lunga di imbattibilità generale in Premier: 49 partite (da maggio 2003 a ottobre 2004).

Il Preston North End nel lontano 1889-90

Per scoprire l’unico precedente simile nella storia del calcio britannico (e il primo registrato a livello mondiale), bisogna scrutare attentamente gli annali e pescare nella vecchia First Division, precedente all’era Premier (1992-93). Stiamo parlando del Preston North End, che nel lontano 1889-90 chiuse il campionato con 18 vittorie e 4 pareggi su 22 incontri totali.

Il Real Madrid, ma non quello dei Galacticos

E in Spagna chi, se non i blancos, potrebbero essere i protagonisti della storia del campionato spagnolo? Ci riuscirono sì, ma non con la squadra dei Galattici degli anni Duemila, né durante gli “anni d’oro del grande Real” celebrati dagli 883, nè nell’epoca di Puskas e Di Stefano negli anni Cinquanta-Sessanta. Per trovare l’ultima stagione da imbattuti nella Liga bisogna risalire, infatti, alla stagione 1931-32: 10 vittorie e 8 pareggi, senza subire sconfitte e conquistando il titolo.

L’Athletic Bilbao nel 1930-31

Il Real Madrid, però, non è l’unica squadra spagnola a far parte di questa lista così particolare. Di che squadra stiamo parlando? Del Barcellona? Dell’Atletico Madrid? Assolutamente no! Stiamo parlando, infatti, dell’Athletic Bilbao, la squadra dell’utopia di soli giocatori baschi in rosa (“un’ostinata eresia” secondo Gianni Mura). Ci riuscirono anche prima de Real Madrid: nel 1930-31, stagione in cui fecero addirittura meglio della squadra della capitale: 12 vittorie e 6 pareggi sempre in 18 giornate. Al contempo, naturalmente, conquistarono il titolo.

Sono due, invece, i campionati in cui nessuna squadra è riuscita a compiere questa impresa ed entrare a far parte della lista degli invincibili: la Bundesliga, dove il Bayer Leverkusen potrebbe, finalmente, sfatare questo tabù, e la Ligue 1, dove neppure il Paris Saint Germain degli sceicchi è mai riuscita a chiudere un campionato senza sconfitte.

In Bundesliga l’unico club ad andarci vicino (prima di questa stagione) è stato il Bayern Monaco, il quale in ben 2 annate diverse (1986-87 e 2012-13) collezionò una sola sconfitta nell’arco di tutto il campionato.

In Ligue 1, invece, il PSG ha il record assoluto di imbattibilità consecutiva: 38 partite, ma si è verificato in due campionati diversi (2014-15 e 2015-16). L’unica squadra che ha davvero sfiorato questo primato è stata il Nantes nel 1994-95, la quale ha perso solo una volta in 38 incontri.

Federico Liberi

Recent Posts

Milan, vicino l’acquisto del nuovo attaccante: ecco di chi si tratta

I rossoneri vogliono risolvere il problema in attacco e cercano il colpaccio già a gennaio:…

2 ore ago

Manchester City, che situazione: Guardiola allaccia le cinture

I tifosi del Manchester City sono pregati di allacciare le cinture: la squadra di Guardiola…

3 ore ago

Calcio: Roma; fatta per Rensch, in città nel pomeriggio

La Roma ha finalmente messo a segno il suo primo colpo nel mercato invernale, un'operazione…

3 ore ago

Champions League: la classifica aggiornata

Scopri la classifica aggiornata della Champions League 2025: Liverpool e Barcellona già agli ottavi, lotta…

4 ore ago

PSG, il caso Kvaratskhelia: ecco perché non gioca in Champions

Il paradosso di Khvicha Kvaratskhelia: l’ex giocatore del Napoli non ha giocato un solo minuto…

5 ore ago

Milan, follia di Emerson Royal in allenamento: fallo choc su Jovic

Questo tipo di intervento in allenamento non è raro, ma la sua intensità ha lasciato…

22 ore ago