Categories: Calcio

Il Basilea rimonta con il Psv e si regala la sfida con il Lask Linz

Al Sankt Jakob di Basilea sono i rossocrociati di casa a ottenere la vittoria e a eliminare il Psv Eindhoven, principale squadra favorita per la vittoria di questi preliminari. Gli svizzeri sono stati bravi e concentrati fino alla fine riuscendo a non farsi prendere dall’ansia della rimonta e soffrendo anche molto in certi minuti della gara. Vanno fatti grandi complimenti al mister Marcel Koller che ha impostato la sfida prevalentemente sul non subire e ripartire, mossa questa che ha messo in difficoltà gli olandesi.
La palma del migliore in campo se la prende Eray Cömert che si rifà della pessima prestazione di sabato contro il San Gallo e oltre che arcingno difensore si trasforma anche in goleador. È sua infatti la rete del vantaggio con una sassata di destro dopo il tocco di Fabian Frei su una punizione a due che ha trovato sorpreso Zoet. Bene anche il suo compagno di reparto Alderete che sembra giocare in Europa da una vita e il suo inserimento continua alla grande. Positivo anche l’ex Udinese Widmer che riesce a limtare spesso Bruma ed è decisiva la sua tenacia per il secondo vantaggio di Van Wolfswinkel. È con un tiro ravvicinato, dopo che Ajeti non era riuscito a trovare l’impatto col pallone, che il numero nove riesce a segnare il 2-1 qualificazione. Tanta corsa e tanta pressione e per gli uomini di punta del Basilea è stata una giornata di grande sacrificio, ma alla fine ne è valsa la pena.

Il Psv da parte sua deve già dire addio alla Champions League e accade forse in maniera immeritata. I due gol subiti all’andata sono pesati come macigni e una difesa troppo ballerina non ha aiutato un attacco pimpante ma poco preciso. Da incorniciare il gol di Bruma che aveva momentaneamente pareggiato la sfida con un belissimo colpo di testa in corsa all’incrocio su cross di Malen. Bene per l’assist ma molto rivedibile in attacco il ventenne ex Arsenal. Bergwijn ha avuto più volte l’occasione per segnare il seconeo gol, ma Omlin e il palo gli hanno negato la via del gol.
Grande festa a Basilea per una qualificazione probabilmente insperata e che porta gli elvetici al terzo turno preliminare dove ad aspettarli ci saranno gli austriaci del Lask Linz, avversario sulla carta alla portata ma squadra con grandissimo entusiasmo e che gioca un magnifico calcio. Il Psv invece retrocede in Europa League e giovedì conoscerà la sua rivale tra i norvegesi dell’Haugesund e gli austriaci dello Sturm Graz.

Francesco Domenighini

Recent Posts

Dovbyk, svelato il mistero delle esultanze: sulle orme di Dzeko?

La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…

20 ore ago

Roma, Ranieri è sicuro: “a fine stagione smetto”. Ecco tutti i nomi per il possibile successore

Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…

2 giorni ago

Scommesse, avviata un’indagine su Maduka Okoye

Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi deciditi: zero alibi o lamentele perenni?

La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…

2 giorni ago

Che fine ha fatto Ansu Fati? L’Italia lo aspetta

Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…

2 giorni ago

Rudi Garcia torna di moda: una nazionale pronta per lui

Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…

2 giorni ago