Categories: Calcio

Il Barcellona fallisce l’aggancio al Real Madrid

L’intenso sabato di Liga si chiudeva con il Barcellona; i blaugrana volevano approfittare della sconfitta del Real Madrid, contro il Cadice, per raggiungere le Merengues al primo posto in attesa del Clásico di sabato prossimo. La vittoria di Messi e compagni, però, passava dalla complicata trasferta del Coliseum Alfonso Perez in casa del Getafe; i ragazzi di Bordalas volevano riscattare il tre a zero subito nell’ultimo turno in modo da restare nelle parti alte della classifica. Una partita complicata per il Barca visto il tipo di gioco del Getafe, basato su una grande solidità difensiva, costante presenza in fase di pressing e rapidità nelle ripartenze. Caratteristiche risultate fatali per i blaugrana alla prima sconfitta stagionale

Barcellona, serata da dimenticare

Una serata da dimenticare in una giornata che ha visto cadere anche i campioni in carica del Real Madrid; il Barcellona si presentava al match con la voglia di agganciare il Real Madrid e continuare la crescita del progetto targato Koeman. L’obiettivo dei blaugrana, però, si è scontrato con la forza di un Getafe che ha dimostrato di essere avversario difficile da affrontare. Match in cui Messi e compagni non sono riusciti ad esprimere il loro gioco disputando novanta minuti non da squadra che vuole andare a prendersi la Liga. Il peggior Barcellona stagionale perde contro il Getafe e inizia nel peggior dei modi un ciclo di partite che vedrà la squadra affrontare tra le altre Real Madrd e Juventus.

Getafe, l’importanza del Coliseum Alfonso Perez

Tre vittorie casalinghe, senza subire goal, per una squadra che sta dimostrando di essere una realtà importante del calcio spagnolo. Solidità difensiva, costante pressing, velocità nelle ripartenze: queste le caratteristiche del Getafe primo in classifica, insieme a Real, Granada e Cadice. Un risultato che non dove stupire visto la crescita effettuata dal club negli ultimi anni. Se vogliamo trovare l’unica nota negativa della serata è il poco cinismo; sono state un paio le occasioni in cui i ragazzi di Bordalas potevano chiudere la gara e, nel finale, hanno rischiato di pagare a caro prezzo con l’auto-palo di Djene. Alla fine, però, il Getafe trova i tre punti e costringe il Barcellona alla prima sconfitta stagionale.

Saverio Fattori

Recent Posts

Juventus, il vice Vlahovic arriva dalla Francia: occhi puntati in casa PSG

La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…

11 ore ago

Calciomercato, Berardi torna in Serie A già a gennaio? Tre club ci pensano

L’esterno del Sassuolo è tornato a splendere e ad attirare su di sé le attenzioni…

15 ore ago

Real Madrid, Ancelotti nella storia del club: che record

Il Real Madrid incassa bonus e superbonus. La ricchissima argenteria della Casa Blanca si fregia…

15 ore ago

Coppa Italia, la Roma si ritrova: due, le note liete

La Roma fa il suo dovere con la Sampdoria e fa pace con i propri…

16 ore ago

Milan, si pensa già al dopo Fonseca: un ex campione del mondo già a gennaio?

Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…

1 giorno ago

Roma, Dybala verso la Turchia: i giallorossi hanno già individuato l’alternativa

La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…

1 giorno ago