Categories: Calcio

Il Barcellona fallisce l’aggancio al Real Madrid

L’intenso sabato di Liga si chiudeva con il Barcellona; i blaugrana volevano approfittare della sconfitta del Real Madrid, contro il Cadice, per raggiungere le Merengues al primo posto in attesa del Clásico di sabato prossimo. La vittoria di Messi e compagni, però, passava dalla complicata trasferta del Coliseum Alfonso Perez in casa del Getafe; i ragazzi di Bordalas volevano riscattare il tre a zero subito nell’ultimo turno in modo da restare nelle parti alte della classifica. Una partita complicata per il Barca visto il tipo di gioco del Getafe, basato su una grande solidità difensiva, costante presenza in fase di pressing e rapidità nelle ripartenze. Caratteristiche risultate fatali per i blaugrana alla prima sconfitta stagionale

Barcellona, serata da dimenticare

Una serata da dimenticare in una giornata che ha visto cadere anche i campioni in carica del Real Madrid; il Barcellona si presentava al match con la voglia di agganciare il Real Madrid e continuare la crescita del progetto targato Koeman. L’obiettivo dei blaugrana, però, si è scontrato con la forza di un Getafe che ha dimostrato di essere avversario difficile da affrontare. Match in cui Messi e compagni non sono riusciti ad esprimere il loro gioco disputando novanta minuti non da squadra che vuole andare a prendersi la Liga. Il peggior Barcellona stagionale perde contro il Getafe e inizia nel peggior dei modi un ciclo di partite che vedrà la squadra affrontare tra le altre Real Madrd e Juventus.

Getafe, l’importanza del Coliseum Alfonso Perez

Tre vittorie casalinghe, senza subire goal, per una squadra che sta dimostrando di essere una realtà importante del calcio spagnolo. Solidità difensiva, costante pressing, velocità nelle ripartenze: queste le caratteristiche del Getafe primo in classifica, insieme a Real, Granada e Cadice. Un risultato che non dove stupire visto la crescita effettuata dal club negli ultimi anni. Se vogliamo trovare l’unica nota negativa della serata è il poco cinismo; sono state un paio le occasioni in cui i ragazzi di Bordalas potevano chiudere la gara e, nel finale, hanno rischiato di pagare a caro prezzo con l’auto-palo di Djene. Alla fine, però, il Getafe trova i tre punti e costringe il Barcellona alla prima sconfitta stagionale.

Saverio Fattori

Recent Posts

Pogba-Juventus: è finita! Ecco dove giocherà il francese

È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…

14 ore ago

Nessuno come Falcao: El Tigre entra nella storia

Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…

19 ore ago

Nations League, Spalletti ha una nuova idea per la nazionale

L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…

20 ore ago

Milan, tutto su Belahyane per il mercato di gennaio: ecco le condizioni dell’affare

I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…

21 ore ago

Buongiorno, Italia: Spalletti scopre una insperata abbondanza

La Nazionale di Luciano Spalletti si gole il... Buongiorno. Ha imparato a vincere ma anche…

22 ore ago

Juventus, dopo l’infortunio di Cabal è necessario intervenire sul mercato

Dopo Bremer, un'ulteriore tegola per Thiago Motta: il difensore ex Verona ha riportato una lesione…

2 giorni ago