L’AZ Alkmaar si impone per 2-1, in rimonta, contro lo Sparta Rottedam e mette in cassaforte 3 punti fondamentali per la rincorsa al 2° posto. L’Ajax frena contro l’Ado den Haag e i biancorossi si riportano a sole 5 lunghezze di distanza. Il gol della vittoria viene siglato da Idrissi, giovane talento olandese che sta diventando determinante per gli schemi di Van den Brom. L’ex Groningen è stato acquistato nel mercato invernale e ha siglato la prima marcatura con i biancorossi, dopo aver timbrato il cartellino anche contro lo Zwolle in KNVB Beker. Assist e realizzazioni che stanno facendo parlare del ragazzo, che sta vivendo un momento magico in Eredivisie.
Oussama Idrissi è nato a Bergen op Zoom nel 1996, olandese di origini marocchine ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili del NAC Breda nel 2009. Ne ha vestito la maglia fino al 2011 per poi passare in forza al Feyenoord dove ha messo in luce tutte le sue qualità. Il giovane è dotato di una buona velocità nello stretto, passaggi rapidi e precisi: cinico sotto porta nonostante nasca centrocampista, ma viene ben presto adattato come ala nel tridente del classico 4-3-3 olandese. Nel 2015 abbandona Rotterdam per accasarsi al Groningen con il quale esordirà in Eredivisie contro Heracles: 18 presenze al suo primo anno e ben 3 reti all’attivo. L’allenatore viene colpito dal suo talento e decide di puntare fermamente su di lui cucendogli una maglia da titolare addosso. Con i biancoverdi disputerà 62 presenze siglando 13 centri totali. Oltre le sue realizzazioni, Idrissi confeziona assist precisi e tagliati in area, facile preda degli attaccanti che devono solo spingere in rete la sfera: fondamentale per la squadra grazie proprio ad una visione di gioco che regala sempre un’alternativa in più al reparto offensivo.
Nell’inverno del 2018, con l’apertura del mercato invernale, Van den Brom lo reputa idoneo per il suo AZ che si vuole confermare come terza forza del campionato e che desidera aggiudicarsi la KNVB Beker, con la qualificazione alle semifinali. Idrissi non ci pensa due volte e accetta il trasferimento ad Alkmaar dove viene subito schierato come titolare vicino al bomber Weghorst. Con il suo arrivo, la formazione biancorossa vince contro il PEC Zwolle per 4-1 nei quarti di finale di coppa con un gol proprio nel neoacquisto. Nell’ultima gara di Eredivisie, la sua realizzazione all’87’ permette all’AZ di battere lo Sparta Rotterdam e di consolidare il terzo posto, accorciando le distanze dall’Ajax, saldo in seconda posizione. L’attaccante è entrato subito in sintonia con il tecnico e con il suo stile di gioco, un 4-3-3 offensivo che si prodiga a dare spazio alle fasce. Le sue accelerazioni e i suoi cross si sono rivelati essenziali per le vittorie della formazione che è imbattuta da 8 partite (mai sconfitta nel 2018), considerando anche il match di KNVB Beker. Un apporto importantissimo che sta facendo esaltare i tifosi di Alkmaar: la giovane promessa sta sbocciando, sperando che qualche club europeo non metta subito gli occhi su di lui.
Ecco un video per capire bene di cosa è capace il ragazzo:
Gli azzurri continuano la ricerca per il sostituto di Kvaratskhelia, e mentre lo United prende…
I biancocelesti si portano in vantaggio nella corsa al centrocampista ex Inter: il punto sulla…
I rossoneri vogliono risolvere il problema in attacco e cercano il colpaccio già a gennaio:…
I tifosi del Manchester City sono pregati di allacciare le cinture: la squadra di Guardiola…
La Roma ha finalmente messo a segno il suo primo colpo nel mercato invernale, un'operazione…
Scopri la classifica aggiornata della Champions League 2025: Liverpool e Barcellona già agli ottavi, lotta…