Spagna-Inghilterra termina in perfetta parità: no, i Mondiali non sono ancora cominciati ma questa notte le due di Manchester si sono affrontate in amichevole conto Barcellona e Real Madrid in sfide degne di una prestigiosa finale di Champions League, magari proprio della prossima edizione. I destini delle due inglesi non sono stati esattamente identici perché, mentre il City ha avuto la meglio annientando il Real per 4-1, lo United ha dovuto arrendersi alla sola rete di Neymar, osservato speciale del PSG.
Per Mourinho però la preparazione estiva resta quasi perfetta: il tecnico lusitano ed i suoi ragazzi hanno avuto la meglio nelle prime amichevoli estive contro squadre americane, dove sono spiccati i nomi di Pogba, Rashford ed il nuovo acquisto Lukaku, i tre giocatori che hanno iniziato al meglio questa pre-seanson. Contro il Barcellona però grande prova anche di de Gea, autore di magnifici interventi su Messi e Suarez durante il corso dei novanta minuti, un segnale importante per un portiere ricercato in tutta Europa che rappresenterà anche nella prossima stagione una garanzia per il suo United.
Per quanto riguarda il Barça sono poche le cose da segnalare: la squadra di Valverde lavora bene, vince e diverte caricandosi così per la prossima stagione a cui sicuramente starà già pensando Neymar, obiettivo del PSG ed al centro di tantissime voci di mercato. Definire ora il suo futuro sarebbe un passo importante per i balugrana che non vogliono assolutamente perdere il loro giovane gioiello ma che, in caso di un’offerta irrinunciabile, vorrebbero sicuramente avere il tempo utile per correre ai ripari con un sostituto di livello per non cominciare la stagione con un posto importante vuoto.
Aria diversa si respira dalle parti di Madrid, soprattutto dopo la sconfitta per 4-1 contro il Manchester City: le reti di Otamendi, Sterling, Stones e Diaz sono una batosta troppo grande per Zidane che riesce appena a salvare la faccia al 90′ con la rete della bandiera di Oscar, subentrato ad inizio ripresa assieme a tanti altri compagni che solitamente siedono in panchina. Tutto sommato per i Citizens di Guardiola è stata una bella gara: i giocatori si sono dimostrati volenterosi e pronti a lottare con tutte le forze contro un avversario così blasonato ma che sembra aver tirato i remi in barca per questa partita. Buoni segnali arrivano anche dal reparto avanzato, punta di diamante dell’innovativo 3-5-2 del tecnico spagnolo che è riuscito a far giocare alla perfezione la coppia Aguero-Gabriel Jesus: i due attaccanti di assoluto valore potrebbero convivere spesso durante la prossima stagione, donando al reparto un peso specifico non indifferente da poter sfruttare durante le partite più ostiche.