Dopo aver visto le posizioni che vanno dal decimo al sesto posto, andiamo alla scoperta dei migliori cinque italiani nella classifica marcatori all-time della Champions League. Tra sorprese e certezze ecco da chi è rappresentata l’élite del nostro calcio nelle Coppe Europee.
Se c’è un torneo che ha consacrato la carriera da calciatore di Simone Inzaghi è la Champions League del 1999/00, perché oltre ai 4 gol segnati al Marsiglia l’attuale allenatore biancoceleste ne segnò altri cinque, chiudendo l’edizione a 9 gol. Successivamente ha faticato ha replicare questi numeri ma nelle partite importanti si è sempre dimostrato un attaccante di grande affidabilità, tanto da rientrare nella Top 5 all-time degli italiani in Champions.
Pur brasiliano di nascita, è considerabile tra gli italiani in quanto ha vestito la maglia della Nazionale. Non è il primo di questa classifica, ma è quello con la media gol più alta: impressionante il dato di 24 gol in 28 partite, segnate con le maglie di Milan e Juventus. D’altronde anche con l’Italia il suo score parla chiaro: 5 gol in 6 partite.
La grande sorpresa di questa classifica: Marco Simone ha segnato con le maglie di Milan, PSG e Monaco, squadra con cui ha disputato la splendida Champions League del 2001 in cui segnò 6 gol in 6 partite. Molto positive anche le annate 1992/94 e 1994/95 in rossonero con 4 gol per edizione, che lo consegnano al podio di questa classifica degli italiani.
Quando il Bernabéu si alzò per applaudirlo era forse conscio che sarebbe stata l’ultima grande sfilata di Del Piero nel calcio dei grandi. Vero, ha segnato anche nel turno successivo, un rigore contro il Chelsea che è la sua ultima rete ufficiale in Champions, ma la sua era si è sostanzialmente conclusa nel lungo applauso di Madrid. Incredibilmente decisivo in questa competizione dove ha segnato anche 5 gol solo nelle semifinali.
Il re degli italiani di coppa, undicesimo della classifica generale. Pippo Inzaghi è entrato nella storia per la sua doppietta ad Atene che ha consegnato al Milan la sua settima e ultima Champions League, ma la sua efficacia sotto porta in questo torneo è stata incredibile. Con 46 gol è il miglior italiano di sempre nella massima competizione europea, dove ha segnato sia per la Juventus che per il Milan.
La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…
Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…
Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…
La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…
Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…
Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…