Categories: Calcio

I migliori marcatori italiani in Champions League (pos 5-1)

Dopo aver visto le posizioni che vanno dal decimo al sesto posto, andiamo alla scoperta dei migliori cinque italiani nella classifica marcatori all-time della Champions League. Tra sorprese e certezze ecco da chi è rappresentata l’élite del nostro calcio nelle Coppe Europee.

I migliori marcatori italiani in Champions

5 – Simone Inzaghi 18 gol

Se c’è un torneo che ha consacrato la carriera da calciatore di Simone Inzaghi è la Champions League del 1999/00, perché oltre ai 4 gol segnati al Marsiglia l’attuale allenatore biancoceleste ne segnò altri cinque, chiudendo l’edizione a 9 gol. Successivamente ha faticato ha replicare questi numeri ma nelle partite importanti si è sempre dimostrato un attaccante di grande affidabilità, tanto da rientrare nella Top 5 all-time degli italiani in Champions.

4 – José Altafini 24 gol

Pur brasiliano di nascita, è considerabile tra gli italiani in quanto ha vestito la maglia della Nazionale. Non è il primo di questa classifica, ma è quello con la media gol più alta: impressionante il dato di 24 gol in 28 partite, segnate con le maglie di Milan e Juventus. D’altronde anche con l’Italia il suo score parla chiaro: 5 gol in 6 partite.

3 – Marco Simone 24 gol

La grande sorpresa di questa classifica: Marco Simone ha segnato con le maglie di Milan, PSG e Monaco, squadra con cui ha disputato la splendida Champions League del 2001 in cui segnò 6 gol in 6 partite. Molto positive anche le annate 1992/94 e 1994/95 in rossonero con 4 gol per edizione, che lo consegnano al podio di questa classifica degli italiani.

2 – Alex Del Piero 42 gol

Quando il Bernabéu si alzò per applaudirlo era forse conscio che sarebbe stata l’ultima grande sfilata di Del Piero nel calcio dei grandi. Vero, ha segnato anche nel turno successivo, un rigore contro il Chelsea che è la sua ultima rete ufficiale in Champions, ma la sua era si è sostanzialmente conclusa nel lungo applauso di Madrid. Incredibilmente decisivo in questa competizione dove ha segnato anche 5 gol solo nelle semifinali.

1 – Filippo Inzaghi 46 gol

Il re degli italiani di coppa, undicesimo della classifica generale. Pippo Inzaghi è entrato nella storia per la sua doppietta ad Atene che ha consegnato al Milan la sua settima e ultima Champions League, ma la sua efficacia sotto porta in questo torneo è stata incredibile. Con 46 gol è il miglior italiano di sempre nella massima competizione europea, dove ha segnato sia per la Juventus che per il Milan.

simonegamberini

Recent Posts

Milan, si pensa già al dopo Fonseca: un ex campione del mondo già a gennaio?

Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…

15 ore ago

Roma, Dybala verso la Turchia: i giallorossi hanno già individuato l’alternativa

La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…

16 ore ago

Juventus, pazza idea Tonali per gennaio: per realizzarla sono pronte due cessioni eccellenti

Il club bianconero punta con forza sull’ex Milan, ma per prenderlo serviranno dei sacrifici eccellenti:…

19 ore ago

La rivincita di Vinicius: è lui il The Best ma Rodri…

Vinicius è il miglior giocatore del mondo del 2024. Il brasiliano ha ottenuto l’ambito riconoscimento…

20 ore ago

Coppa Italia, la notte di Vlahovic: gol e rinnovo dietro l’angolo

Vlahovic segna e regala una serata senza particolari sofferenze per la Juventus, che mette da…

22 ore ago

Milan, la panchina di Fonseca inizia a scottare: ecco i possibili sostituti

Il tecnico portoghese ora rischia grosso: la società rossonera è già alla ricerca del suo…

2 giorni ago