Rivalità sì, ma non sul mercato: se in campo il derby è più acceso che mai, in tema di giocatori Arsenal e Chelsea hanno concluso numerose trattative nel corso degli anni. L’ultimo in ordine di tempo ad aver cambiato quartiere a Londra è Willian, pezzo pregiato dei Blues che ha deciso di non prolungare il suo contratto, accettando una nuova avventura dall’altra parte della città.
🗞 Brazil international @WillianBorges88 has signed a three-year deal to join us ahead of the 2020/21 season
— Arsenal (@Arsenal) August 14, 2020
https://platform.twitter.com/widgets.js
Il suo acquisto porterà di certo esperienza e affidabilità ai Gunners che in generale hanno saputo beneficiare di tutti gli affari conclusi con i cugini in maglia blu. Il primo in ordine di tempo è stato Willian Gallas: il difensore centrale francese è passato dal Chelsea all’Arsenal nell’estate 2006 dopo 5 anni trascorsi con i Blues. Il suo impatto nella nuova squadra è stato molto buono, anche se non è riuscito a vincere nessun trofeo. Una curiosità? Dopo l’Arsenal, Gallas è passato al Tottenham.
L’anno dopo è toccato a Lassana Diarra, giocatore legato soprattutto al Real Madrid. In realtà il parigino ha sostato davvero poco a Londra, giusto il tempo di vincere un campionato, una Coppa e una Supercoppa d’Inghilterra con il Chelsea prima di passare all’Arsenal soltanto per un anno. Ma il suo scarso impatto è ampiamente giustificato, dato che all’epoca il centrocampista aveva poco più di 20 anni.
Più recente invece l’arrivo ai Gunners di Yossi Benayoun, uno che ha girato l’Inghilterra in lungo e in largo. In realtà l’israeliano non è rimasto granché né al Chelsea e né all’Arsenal: è stato acquistato dai Blues nel 2010 e l’anno dopo è stato girato in prestito ai cugini rossi che lo hanno rispedito al mittente dopo una sola stagione.
Decisamente di un altro livello è stato l’acquisto di Peter Cech, uno dei giocatori più importanti del Chelsea dove ha giocato per oltre 10 anni. Nel 2015, quando ormai aveva 33 anni, per il portiere si aprirono le porte dei Gunners, la squadra con la quale ha effettivamente chiuso la sua carriera. Il suo è stato un acquisto molto importante per l’Arsenal che ha potuto beneficiare del grande bagaglio d’esperienza e delle immense qualità di uno dei simboli della Premier League, uno di quei giocatori ad aver vinto praticamente qualsiasi cosa nella sua carriera.
Ultimo, ma soltanto in ordine temporale, è David Luiz, giocatore ampiamente contestato dai tifosi Gunners in questa stagione per la poca affidabilità dimostrato. Quando è arrivato nella scorsa sessione di mercato tutti si aspettavano che diventasse il tassello mancante in grado di sistemare la difesa, ma a conti fatti il brasiliano non ha rispettato le aspettative. Di sicuro, da uno che ha vinto la Champions League da protagonista con il Chelsea ci si aspettava davvero molto di più.
Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…
A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…
I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…