Categories: Calcio

I giocatori passati dal Chelsea all’Arsenal

Rivalità sì, ma non sul mercato: se in campo il derby è più acceso che mai, in tema di giocatori Arsenal e Chelsea hanno concluso numerose trattative nel corso degli anni. L’ultimo in ordine di tempo ad aver cambiato quartiere a Londra è Willian, pezzo pregiato dei Blues che ha deciso di non prolungare il suo contratto, accettando una nuova avventura dall’altra parte della città.

https://platform.twitter.com/widgets.js

Il suo acquisto porterà di certo esperienza e affidabilità ai Gunners che in generale hanno saputo beneficiare di tutti gli affari conclusi con i cugini in maglia blu. Il primo in ordine di tempo è stato Willian Gallas: il difensore centrale francese è passato dal Chelsea all’Arsenal nell’estate 2006 dopo 5 anni trascorsi con i Blues. Il suo impatto nella nuova squadra è stato molto buono, anche se non è riuscito a vincere nessun trofeo. Una curiosità? Dopo l’Arsenal, Gallas è passato al Tottenham.

L’anno dopo è toccato a Lassana Diarra, giocatore legato soprattutto al Real Madrid. In realtà il parigino ha sostato davvero poco a Londra, giusto il tempo di vincere un campionato, una Coppa e una Supercoppa d’Inghilterra con il Chelsea prima di passare all’Arsenal soltanto per un anno. Ma il suo scarso impatto è ampiamente giustificato, dato che all’epoca il centrocampista aveva poco più di 20 anni.

Photo by Mike Hewitt/Getty Images

Più recente invece l’arrivo ai Gunners di Yossi Benayoun, uno che ha girato l’Inghilterra in lungo e in largo. In realtà l’israeliano non è rimasto granché né al Chelsea e né all’Arsenal: è stato acquistato dai Blues nel 2010 e l’anno dopo è stato girato in prestito ai cugini rossi che lo hanno rispedito al mittente dopo una sola stagione.

Photo by Bryn Lennon/Getty Images

Decisamente di un altro livello è stato l’acquisto di Peter Cech, uno dei giocatori più importanti del Chelsea dove ha giocato per oltre 10 anni. Nel 2015, quando ormai aveva 33 anni, per il portiere si aprirono le porte dei Gunners, la squadra con la quale ha effettivamente chiuso la sua carriera. Il suo è stato un acquisto molto importante per l’Arsenal che ha potuto beneficiare del grande bagaglio d’esperienza e delle immense qualità di uno dei simboli della Premier League, uno di quei giocatori ad aver vinto praticamente qualsiasi cosa nella sua carriera.

Photo by Dan Mullan/Getty Images

Ultimo, ma soltanto in ordine temporale, è David Luiz, giocatore ampiamente contestato dai tifosi Gunners in questa stagione per la poca affidabilità dimostrato. Quando è arrivato nella scorsa sessione di mercato tutti si aspettavano che diventasse il tassello mancante in grado di sistemare la difesa, ma a conti fatti il brasiliano non ha rispettato le aspettative. Di sicuro, da uno che ha vinto la Champions League da protagonista con il Chelsea ci si aspettava davvero molto di più.

Photo by Adam Davy/Pool via Getty Images

Ada Cotugno

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

4 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

5 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

6 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago