Mercato, come un po’ ovunque a onor del vero, non particolarmente scoppiettante Oltralpe
Il calciomercato al tempo del Covid vive di opportunità, per rubare una frase spesso usata dal ds della Juventus Paratici, “sia economiche che tecniche”. Anche la ricchissima Premier League si è dovuta limitare nelle spese, e a cascata tutte le altre realtà andranno ad adeguarsi al modus operandi del periodo. Qualche spunto e spiraglio interessante si può comunque cogliere anche negli altri campionati, visto che le formule a tipo temporaneo o i pagamenti dilazionati consentono comunque di avere margini di manovra. Proviamo a vedere quali sono stati gli affari più interessanti per quello che concerne la Ligue 1, campionato che quest’anno vede una lotta al vertice più incerta rispetto agli anni passati.
KREPIN DIATTA (MONACO) – Esterno senegalese classe ’99 dal grande talento, si è messo in vetrina in Belgio con il Brugges, che gli ha consentito anche di farsi vedere a livello di Champions. Rapido e tecnico, ha nel suo repertorio anche un buono stacco di testa. Ha già all’attivo diverse presenze in Nazionale e faceva parte della selezione che sfiorò la Coppa d’Africa in Egitto un anno e mezzo fa. Non manca niente per un futuro da top, anche perchè il buon momento dei monegaschi potrà favorire un ambientamento sereno in squadra. Pagato 20 milioni di euro, non ci stupiremmo diventasse una plusvalenza molto grande per le casse biancorosse un domani.
ARKADIUSZ MILIK (MARSIGLIA) – Nome inutile da presentare, vivrà con voglia di riscatto la nuova avventura dopo la tormentata chiusura della lunga partentesi napoletana. Ora ha bisogno di mettere minuti nelle gambe, ma il non invidiabile score dei concorrenti per una maglia renderanno il tutto solo questione di tempo, anche perchè a 26 anni l’Europeo di giugno rappresenta un’opportunità di primo livello…
WILLIAM SALIBA (NIZZA) – Passato dal Saint-Etienne all’Arsenal la scorsa estate per addirittura 30 milioni di euro, non ha mai trovato alcuno spazio alla corte di Arteta. Ovviamente l’investimento è troppo importante per mandare subito lontano dalle proprie orbite un ragazzo che deve ancora compiere 20 anni. A Nizza ha subito ritrovato campo e continuità, il futuro può essere suo anche a livello di Nazionale…
ISMAEL SLIMANI (LIONE) – Praticamente ai margini al Leicester in Premier, è però attaccante che ha dimostrato in carriera di poter ripagare alla grandissima se messo in condizioni di fiducia dall’ambiente. Dimostrazioni recenti? Nel Principato la scorsa stagione, facendo registrare la media di un gol ogni due partite. Sarà il vice-Depay per la seconda parte di 2020/21: una mossa in stile-Mandzukic che potrebbe regalare frutti importanti per continuare a sognare il titolo.
JEAN MICHEAL SERI (BORDEAUX) – Mediano tascabile (170 cm) dal grande dinamismo e in grado di fare con buon costrutto ambo le fasi, era anche lui fuori dal progetto della propria squadra di Premier, il Fulham. Ha quindi scelto di tornare in Francia per alimentare i sogni europei di un Bordeaux che sta andando oltre le aspettative. Conosce già bene il campionato vista la lunga militanza tra le fila del Nizza.