Categories: Calcio

I 10(+1) momenti migliori di Mesut Ozil all’Arsenal

Mesut Ozil è da poche ore un nuovo calciatore del Fenerbache. Dopo 7 stagioni e mezza, si è dunque conclusa la travagliata ed intensa storia tra il fantasista tedesco, campione del mondo nel 2014, e l’Arsenal.
Con i Gunners, Ozil ha vinto 3 FA Cup e 1 Community Shield e si è laureato nel 2015-2016 come miglior assist-man della Premier League, traguardo che gli valse anche il titolo di miglior giocatore dell’Arsenal di quella stagione.

Ripercorriamo qui, i 10 migliori momenti della sua avventura londinese.

1) APPRODO ALL’ARSENAL: E’ IL TEDESCO PIU’ PAGATO DI SEMPRE
Il 2 settembre del 2013, Ozil si trasferisce dal Real Madrid all’Arsenal per una cifra che si attesta intorno ai 50 milioni, diventando così il tedesco più pagato della storia del calcio.
A convincerlo ad approdare ai Gunners, dichiarerà Ozil, sarà fondamentale una chiamata dell’allora allenatore dell’Arsenal, Arsene Wenger.

2) IL PRIMO GOL CON L’ARSENAL  
Il primo ottobre del 2013, Mesut Ozil dopo 8 minuti dal fischio d’inizio realizza la prima rete con la sua nuova maglia, in Champions League, contro il Napoli di Rafa Benitez. La partita finirà 2-0 e il tedesco dopo il gol d’apertura servirà anche l’assist (ne ha già messi a referto 3 in campionato) per il raddoppio firmato da Olivier Giroud.

Sono i primi gol e i primi assist di una lunghissima serie per l’ex Galactico.

3) LA PRIMA FA CUP
Il 17 maggio del 2014, l’Arsenal batte in finale di FA Cup l’Hull City (3-2 dts) e torna ad alzare al cielo un trofeo dopo 10 anni dall’ultima volta, accaduta nella stagione 2004-2005 quando conquistarono sempre una FA Cup, vincendo ai rigori contro il Manchester United.
Il primo anno di Ozil a Londra si conclude con un prestigioso trofeo, impreziosito da 13 assist e 7 gol in tutte le competizioni.

4) BACK TO BACK
L’anno dopo, i Gunners si ripetono e conquistano la seconda FA Cup consecutiva, imponendosi con un secco 4-0 nella finale contro l’Aston Villa. Finale raggiunta anche grazie ad una sontuosa prestazione di Mesut Ozil nella semifinale contro il Reading, dove serve i due assist per i gol decisivi di Alexis Sanchez. La seconda stagione del tedesco si conclude così con 5 gol, 9 assist e un altro titolo in bacheca.

5) IL COMMUNITY SHIELD CONTRO I VINCITORI DELLA CHAMPIONS LEAGUE
Il 2 agosto del 2015, l’Arsenal affronta i neo-campioni d’Europa del Chelsea in un super derby che vale il Community Shield. E’ il primo appuntamento della nuova stagione e vede i Gunners vittoriosi per un 1-0. E’ il terzo titolo conquistato da Ozil con l’Arsenal ed è solo il primo atto di una stagione memorabile per il giocatore nativo di Gelsenkirchen.

6) OZIL RECORD-MAN
Con il passaggio che manda in porta Gibbs nel pareggio per 1-1 contro il Tottenham del 8 novembre 2015, Mesut Ozil diventa il primo giocatore di sempre a riuscire a servire un assist per 6 partite consecutive in Premier League. La settimana dopo, la striscia positiva arriverà a 7 con un assist anche nella sfida contro il West Bromwich Albion.

7) MIGLIOR ASSIST-MAN DELLA PREMIER LEAGUE 
Con 19 assist realizzati nel corso di tutto il campionato, Mesut Ozil diventa il miglior assist-man di tutta la Premier League, sfiorando il record di 20 assist di Thierry Henry stagione 2002-2003.
Grazie anche alla realizzazione di 8 reti, il tedesco viene eletto come miglior giocatore della stagione per l’Arsenal.

8) LA PRIMA TRIPLETTA E LA GEMMA DI RAZGRAD
Il 19 ottobre 2016, nella sfida di Champions League contro il Ludogorets (partita finita 6-0 per i londinesi), Ozil prima fa quello che sa fare meglio, ovvero un assist per Theo Walcott e poi veste gli insoliti panni del bomber mettendo a segno la sua prima tripletta in carriera.
Si ripeterà anche il 2 novembre, nella partita di ritorno a Razgrad, dove segnerà, dopo aver scartato il portiere e messo a sedere due difensori, uno dei gol più belli di tutta la sua carriera.

9) 50 ASSIST IN PREMIER LEAGUE
L’11 Marzo del 2018, nella vittoria per 3-0 contro il Watford, Ozil serve il suo 50esimo assist in Premier League diventando, in 141 presenze, il più veloce di sempre a raggiungere tale traguardo, record che in precedenza apparteneva al francese Eric Cantona

10) CAPITANO DELL’ARSENAL 
Il 22 ottobre del 2018, Ozil gioca la sua prima partita da capitano dell’Arsenal e lo fa in grande stile guidando la rimonta contro il Leicester che era passato in vantaggio, segnando un gol e servendo due assist per il definitivo 3-1.

 

11) BONUS TRACK: OZIL SALVA IL GUNNASAURUS 
Jerry Quy da 27 anni veste i panni del Gunnasaurus, una delle mascotte più amate del mondo del calcio. Quando l’Arsenal, per limitare le spese in seguito alle difficoltà economiche emerse per i problemi legati alla pandemia, decide di licenziarlo, la tristezza tra gli appassionati è tantissima.
A questo punto entra in scena Mesut Ozil che con un tweet annuncia che pagherà di tasca propria lo stipendio della mascotte salvandola così dal licenziamento.

In questa stagione Ozil non è mai sceso in campo per l’Arsenal ma è riuscito comunque a servire un ultimo, meraviglioso, assist.

AleBrucoli

Recent Posts

Kane sotto esame dopo il flop con l’Inter, Klinsmann difende l’attaccante del Bayern

Harry Kane si avvicina al suo primo titolo Bundesliga con il Bayern Monaco, attualmente in…

1 ora ago

Juventus, scelto l’erede di Vlahovic: può arrivare già prima del Mondiale

Juventus cerca rinforzi in attacco e punta su Rasmus Hojlund, ex Atalanta, attualmente al Manchester…

1 ora ago

Scommesse su siti illegali, indagata una dozzina di giocatori di Serie A: tutti i nomi

Una dozzina di calciatori di Serie A sono attualmente sotto indagine da parte della Procura…

4 ore ago

I paperoni del calcio: quali sono le squadre con i calciatori di maggior valore?

L'Inter si posiziona dietro il Bayern, mentre la Juventus è presente con un solo nome.…

4 ore ago

Nuovo Stadio San Siro, commissione comunale convocata per lunedì

In attesa della chiusura del bando del Comune di Milano a fine aprile, lunedì si…

5 ore ago

Intelligenza artificiale nel calcio, Spagna pronta alla rivoluzione

L’Intelligenza Artificiale arriva sul campo dal calcio ed entra dalla porta principale. Rivoluzione in Spagna,…

5 ore ago