Categories: Calcio

I 10(+1) momenti migliori di Mesut Ozil all’Arsenal

Mesut Ozil è da poche ore un nuovo calciatore del Fenerbache. Dopo 7 stagioni e mezza, si è dunque conclusa la travagliata ed intensa storia tra il fantasista tedesco, campione del mondo nel 2014, e l’Arsenal.
Con i Gunners, Ozil ha vinto 3 FA Cup e 1 Community Shield e si è laureato nel 2015-2016 come miglior assist-man della Premier League, traguardo che gli valse anche il titolo di miglior giocatore dell’Arsenal di quella stagione.

Ripercorriamo qui, i 10 migliori momenti della sua avventura londinese.

1) APPRODO ALL’ARSENAL: E’ IL TEDESCO PIU’ PAGATO DI SEMPRE
Il 2 settembre del 2013, Ozil si trasferisce dal Real Madrid all’Arsenal per una cifra che si attesta intorno ai 50 milioni, diventando così il tedesco più pagato della storia del calcio.
A convincerlo ad approdare ai Gunners, dichiarerà Ozil, sarà fondamentale una chiamata dell’allora allenatore dell’Arsenal, Arsene Wenger.

2) IL PRIMO GOL CON L’ARSENAL  
Il primo ottobre del 2013, Mesut Ozil dopo 8 minuti dal fischio d’inizio realizza la prima rete con la sua nuova maglia, in Champions League, contro il Napoli di Rafa Benitez. La partita finirà 2-0 e il tedesco dopo il gol d’apertura servirà anche l’assist (ne ha già messi a referto 3 in campionato) per il raddoppio firmato da Olivier Giroud.

Sono i primi gol e i primi assist di una lunghissima serie per l’ex Galactico.

3) LA PRIMA FA CUP
Il 17 maggio del 2014, l’Arsenal batte in finale di FA Cup l’Hull City (3-2 dts) e torna ad alzare al cielo un trofeo dopo 10 anni dall’ultima volta, accaduta nella stagione 2004-2005 quando conquistarono sempre una FA Cup, vincendo ai rigori contro il Manchester United.
Il primo anno di Ozil a Londra si conclude con un prestigioso trofeo, impreziosito da 13 assist e 7 gol in tutte le competizioni.

4) BACK TO BACK
L’anno dopo, i Gunners si ripetono e conquistano la seconda FA Cup consecutiva, imponendosi con un secco 4-0 nella finale contro l’Aston Villa. Finale raggiunta anche grazie ad una sontuosa prestazione di Mesut Ozil nella semifinale contro il Reading, dove serve i due assist per i gol decisivi di Alexis Sanchez. La seconda stagione del tedesco si conclude così con 5 gol, 9 assist e un altro titolo in bacheca.

5) IL COMMUNITY SHIELD CONTRO I VINCITORI DELLA CHAMPIONS LEAGUE
Il 2 agosto del 2015, l’Arsenal affronta i neo-campioni d’Europa del Chelsea in un super derby che vale il Community Shield. E’ il primo appuntamento della nuova stagione e vede i Gunners vittoriosi per un 1-0. E’ il terzo titolo conquistato da Ozil con l’Arsenal ed è solo il primo atto di una stagione memorabile per il giocatore nativo di Gelsenkirchen.

6) OZIL RECORD-MAN
Con il passaggio che manda in porta Gibbs nel pareggio per 1-1 contro il Tottenham del 8 novembre 2015, Mesut Ozil diventa il primo giocatore di sempre a riuscire a servire un assist per 6 partite consecutive in Premier League. La settimana dopo, la striscia positiva arriverà a 7 con un assist anche nella sfida contro il West Bromwich Albion.

7) MIGLIOR ASSIST-MAN DELLA PREMIER LEAGUE 
Con 19 assist realizzati nel corso di tutto il campionato, Mesut Ozil diventa il miglior assist-man di tutta la Premier League, sfiorando il record di 20 assist di Thierry Henry stagione 2002-2003.
Grazie anche alla realizzazione di 8 reti, il tedesco viene eletto come miglior giocatore della stagione per l’Arsenal.

8) LA PRIMA TRIPLETTA E LA GEMMA DI RAZGRAD
Il 19 ottobre 2016, nella sfida di Champions League contro il Ludogorets (partita finita 6-0 per i londinesi), Ozil prima fa quello che sa fare meglio, ovvero un assist per Theo Walcott e poi veste gli insoliti panni del bomber mettendo a segno la sua prima tripletta in carriera.
Si ripeterà anche il 2 novembre, nella partita di ritorno a Razgrad, dove segnerà, dopo aver scartato il portiere e messo a sedere due difensori, uno dei gol più belli di tutta la sua carriera.

9) 50 ASSIST IN PREMIER LEAGUE
L’11 Marzo del 2018, nella vittoria per 3-0 contro il Watford, Ozil serve il suo 50esimo assist in Premier League diventando, in 141 presenze, il più veloce di sempre a raggiungere tale traguardo, record che in precedenza apparteneva al francese Eric Cantona

10) CAPITANO DELL’ARSENAL 
Il 22 ottobre del 2018, Ozil gioca la sua prima partita da capitano dell’Arsenal e lo fa in grande stile guidando la rimonta contro il Leicester che era passato in vantaggio, segnando un gol e servendo due assist per il definitivo 3-1.

 

11) BONUS TRACK: OZIL SALVA IL GUNNASAURUS 
Jerry Quy da 27 anni veste i panni del Gunnasaurus, una delle mascotte più amate del mondo del calcio. Quando l’Arsenal, per limitare le spese in seguito alle difficoltà economiche emerse per i problemi legati alla pandemia, decide di licenziarlo, la tristezza tra gli appassionati è tantissima.
A questo punto entra in scena Mesut Ozil che con un tweet annuncia che pagherà di tasca propria lo stipendio della mascotte salvandola così dal licenziamento.

In questa stagione Ozil non è mai sceso in campo per l’Arsenal ma è riuscito comunque a servire un ultimo, meraviglioso, assist.

AleBrucoli

Recent Posts

Juventus, il vice Vlahovic arriva dalla Francia: occhi puntati in casa PSG

La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…

2 ore ago

Calciomercato, Berardi torna in Serie A già a gennaio? Tre club ci pensano

L’esterno del Sassuolo è tornato a splendere e ad attirare su di sé le attenzioni…

6 ore ago

Real Madrid, Ancelotti nella storia del club: che record

Il Real Madrid incassa bonus e superbonus. La ricchissima argenteria della Casa Blanca si fregia…

6 ore ago

Coppa Italia, la Roma si ritrova: due, le note liete

La Roma fa il suo dovere con la Sampdoria e fa pace con i propri…

7 ore ago

Milan, si pensa già al dopo Fonseca: un ex campione del mondo già a gennaio?

Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…

1 giorno ago

Roma, Dybala verso la Turchia: i giallorossi hanno già individuato l’alternativa

La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…

1 giorno ago