L’Ajax, dopo un primo tempo molto difficile, riesce a sbarazzarsi dello Zwolle solamente nella ripresa, aggrappandosi ad una grandissima prestazione di Huntelaar, trascinatore con una doppietta a carico. L’ex Real Madrid, Milan e Schalke si sta dimostrando l’acquisto più importante del mercato ajacide con realizzazioni decisive e pesanti. Primo ko in campionato per il PEC che non ha potuto nulla contro la supremazia tecnica e tattica della compagine della capitale. Una sconfitta che ci può anche stare dopo il meraviglioso avvio di stagione degli uomini di Schip.
AJAX, SUCCESSO E SECONDO POSTO ALLE SPALLE DEL FEYENOORD
L’Ajax inanella la terza vittoria consecutiva balzando a quota 9 e rimanendo a 3 lunghezze di distacco dal Feyenoord. Ancora una volta, il vero trascinatore non è Dolberg ma Huntelaar: il “cacciatore” mette a segno una doppietta salendo a quota 3 in 3 match di Eredivisie, dei quali 2 partendo dalla panchina. Tanta qualità ed esperienza per il bomber che non lascia scampo agli avversari grazie ad un cinismo che sta tornando quello che lo aveva investito della maglia del Real. Keizer, all’Amsterdam Arena, non va tanto per il sottile, schierando il miglior 4-3-3 a disposizione con Onana in porta e protetto da Veltman, De Ligt, Viergever e Dijks. Centrocampo guidato da Van de Beek coadiuvato a sorpresa da Dolberg e Ziyech. Tridente offensivo con Younes, Huntelaar e Neres. Schip non si spaventa e contrasta l’offensiva ajacide con una formazione a specchio, forte del suo collaudato 4-3-3: Boer tra i pali difeso da Ehizibue, Marcellis, Sandler e Van Polen. Centrocampo con Saymak, Bakker e Thomas pronti ad aiutare il reparto offensivo composto da Mokhtar, Namli e Parzyszek.
Calcio d’inizio e dopo appena 6 minuti, Huntelaar regala immediatamente l’1-0: Neres stoppa un’apertura sulla fascia destra e con un solo tocco si porta in area avversaria. Il ragazzo alza la testa e serve al centro la punta olandese che, di tacco, supera Boer per il vantaggio dell’Ajax. Lo Zwolle non resta a guardare e macina gioco per poter riacciufare una partita che sembra scivolre via, nonostante l’ottima prestazione in campo. I padroni di casa sono più forti e la differenza di condizione e qualità si fa sentire dopo una buona mezz’ora giocata quasi alla pari. Nonostante una piccola flessione nel finale di primo tempo, i biancocelesti riescono a limitare i danni e a chiudere con una sola rete di svantaggio.
Nella ripresa, gli ospiti spariscono dall’Amsterdam Arena lasciando pieno spazio alle avanzate avversarie: gli spazi si apliano con lo Zwolle alla ricerca di un disperato pareggio. L’Ajax non resta a guardare e si inserisce in tutti i buchi lasciati sguarniti dalla difesa: al 66′, proprio a causa di una copertura sbagliata, viene decretato un calcio di rigore per gli uomini della capitale. Dal dischetto si presenta il marocchino Ziyech che sbaglia clamorosamente, lasciando il risultato invariato. Il ragazzo si rifarà qualche minuto dopo regalando il 2-0 al 70′: azione in contropiede coronata brillantemente con Huntelaar che serve Kluivert sul lato corto dell’area. Il ragazzo non ci pensa due volte e di prima mette in mezzo per l’appoggio vincente di Ziyech. Gli uomini di Schip scompaiono del tutto lasciando troppo campo agli 11 di Keizer che chiudono il match calando il tris: è ancora Huntelaar all’88’ a sfruttare un passaggio perfetto di De Jong che lo libera dal portiere permettendogli di concludere senza pressioni.
Triplice fischio e 3-0 per l’Ajax che dimostra di saper soffrire, di saper attendere e soprattutto di saper esser cinica quando serve. Keizer si sta facendo sentire e i meccanismi si stanno oliando: sicuramente il Feyenoord non avrà vita facile, nonostante, per ora, resti l’armata da battere. Peccato per lo Zwolle che ha retto benissimo i primi 45 minuti per poi crollare nella ripresa: Schip sta svolgendo un ottimo lavoro e, una possibile qualificazione ai playoff Europa League, non è proprio impossibile.
Ecco le reti del match: