Vantaggio minimo ma pur sempre un vantaggio per il Club America che si avvicina alla finale di campionato grazie ad un successo di misura che porta le firme di Osvaldo Martinez e soprattutto Hugo Gonzalez.
Già, 1-0 ma due protagonisti: perché è vero che nel tabellino compare solo la firma dell’estroso centrocampista paraguayano ma nel complesso della gara il vero eroe è stato il portierone azulcrema. Il Monterrey ha sofferto in un Azteca infuocato ma ha avuto più chance per pareggiare la gara e si è infranto sempre contro il muro eretto dal numero 1 Aguila.
Il vero capolavoro probabilmente è stato ad un quarto d’ora dalla fine quando la stella colombiana Edwin Cardona in area di rigore ha visto il suo tiro deviato col piede da Gonzalez con un intervento tanto spettacolare quanto decisivo.
Era una vittoria importantissima da proteggere perché con questo 1-0 l’América potrà andare a Monterrey con la consapevoleza che qualora dovesse segnare un gol i Rayados dovrebbero segnarne addirittura 3 e con un Hugo Gonzalez così in forma sembra davvero difficile.
Ancora una volta uesto campionato ci dimostra l’importanza dei portieri: Corona del Cruz Azul è stato il più spettacolare, Marchesin del Santos Laguna forse il più tecnico e in questa nottata è stata la volta di Hugo Gonzalez, decisivo nella partita che più contava.
Buttare fuori la squadra che ha dominato il campionato sarebbe un risultato importantissimo per i bicampioni del Nord e Centro America che coronerebbero un semestre partito con qualche incertezza e chiuso con un crescendo continuo. Ora il Club America di Ambriz fa sul serio e vede vicina la possibilità di andarsi a prendere un titolo che sembrava avere già un padrone dopo le 15 giornate di regular season: tutto passerà dalla gara di ritorno in cui le parate di Hugo Gonzalez potrebbero contare ancora una volta quanto i gol di Osvaldo Martinez.