Categories: Calcio

Terriers in delirio, l’Huddersfield Town elimina lo Sheffield Wednesday ai rigori e sfiderà il Reading nella finale di Wembley

Al termine di un autentica battaglia è l’Huddersfield Town a spuntarla dopo i calci di rigori guadagnandosi il diritto di disputare la finale per la promozione in Premier League il 29 maggio a Wembley contro il Reading uscito vincitore dall’altra semifinale col Fulham.

È stata una semifinale che sul piano dell’intensità ha rispecchiato quella vissuta ieri tra Royals e Cottagers con l’aggiunta dell’emozionante, ma anche crudele lotteria dei rigori. Dopo lo 0-0 di Huddersfield la qualificazione era apertissima con lo Sheffield Wednesday leggermente favorito dal fatto di giocare davanti al proprio pubblico. Fin dall’inizio le 2 squadre non si sono risparmiate mettendo in campo tanto agonismo e voglia di vincere. Lo Sheffield Wednesday è partito più deciso sorprendendo l’Huddersfield Town che però col passare dei minuti ha trovato le contromisure adatte oltre che il coraggio per spingersi in avanti, andando vicino al goal in più di un’occasione . Il secondo tempo è cominciato sulla falsariga del primo, fino al goal di Fletcher che ha acceso ulteriormente la gara mettendo i Terriers spalle al muro. Lo sfortunato autogol di Lees ha premiato gli sforzi degli uomini di Wagner infliggendo un duro colpo al morale dello Sheffield Wednesday incapace di trovare il guizzo vincente nei restanti minuti. Nei  tempi supplementari sono le Owls ad avere le palle goal più nitide, ma il risultato non cambia al 120′. I calci di rigore regalano ulteriori colpi di scena con l’Huddersfield che va in vantaggio grazie all’errore di Hutchinson, ma quando anche i Terriers falliscono un penalty, Ward neutralizza il possibile goal del pareggio di Forestieri mandando in delirio il popolo Terriers. Per lo Sheffield Wednesday è l’ennesima delusione dopo la sconfitta in finale dell’anno scorso contro l’Hull City e chissà se le Owls riusciranno ancora una volta a ripartire per tentare di salire in Premier dopo la doppia beffa. Tornerà dunque il derby di Sheffield dopo la promozione in Championship dello United. Per l’Huddersfield Town una stagione che sta andando oltre ogni più rosea aspettativa ed ora il sogno è lì ad un passo e chissà che il sogno non diventi realtà.

Mauro Levati

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

6 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

8 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

1 giorno ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

1 giorno ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

1 giorno ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago