E’ un vero e proprio spareggio europeo quello che vede di fronte Hoffenheim e Borussia Monchengladbach; alla Wirsol Rhein-Neckar-Arena si affrontano due squadre che, come obiettivo, hanno quello di centrare l’Europa. I ragazzi di Nagelsmann sono al terzo posto in classifica e, più che guardare davanti (il Lipsia è lontano sette punti), devono stare attenti dagli attacchi del Dortmund, distante una sola lunghezza. Gli uomini di Hecking, invece, sono ottavi e puntano al sesto posto del Friburgo, l’ultimo utile per la qualificazione all’Europa League. Blau e Fohlen si giocano una fetta importante del loro futuro europeo: chi vince può sognare, chi perde rischia di rimanere con un pugno di mosche in mano.
Altra giornata, altra gara fondamentale per l’Hoffenheim; da qui alla fine della stagione, per i ragazzi di Nagelsmann, saranno tutte finali che potrebbero portare al raggiungimento di un sogno, la Champions League. Arrivare terzi o quarti fa tutta la differenza del mondo e il fatto che per i Blau comunque vada è un successo non è assolutamente vero. L’Hoffenheim vuole il terzo posto per tanti motivi: la qualificazione diretta alla prossima Champions, senza passare dai preliminari; più entrate dal punto di vista economico in modo tale da poter disputare una dignitosa Europa e la possibilità di non dover cedere i pezzi pregiati della squadra dopo che, dal primo luglio, Sule e Rudy diventeranno due giocatori del Bayern Monaco. Ecco perché oggi servono i tre punti: il terzo posto deve essere difeso fino all’ultimo secondo dall’ultima partita.
Sportivamente parlando è stata una stagione drammatica per il Borussia che, complice anche l’impegno in Champions League, ha vissuto un anno complicato. Da quando è arrivato Hecking le cose sono migliorate e la squadra ha ritrovato quella continuità assente nella prima parte di stagione. Ora le Fohlen stanno provando quella che sarebbe una mini impresa: qualificarsi alla prossima Europa League. Il sesto posto, occupato dal Friburgo, è lontano due punti; distanza non impossibile da colmare a patto che il Gladbach sbagli meno partite da qui a fine campionato. Sei partite alla fine; sei finali per provare a raggiungere l’Europa e dare un senso ad una stagione travagliata.
Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…
Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…