Categories: Calcio

Hannover, 48 anni dopo di nuovo in testa. Come finirà?

Quarantotto anni dopo l’Hannover può tornare a sognare in grande; quattro partite e dieci punti in classifica, primo posto condiviso con il Borussia Dortmund davanti al Bayern Monaco. La vittoria sull’Amburgo, nell’ultimo turno di Bundesliga, è stata l’ennesima dimostrazione di una squadra che dopo la promozione ha tutta l’intenzione di voler mantenere la categoria e, se possibile, sognare in grande. Cerchiamo di capire quali sono i segreti dei ragazzi di Breitenreiter.

Hannover, quando la semplicità sorprende la potenza

Quattro giornate sono troppo poche per dare dei giudizi definitivi ma bastano a far capire quanto l’Hannover abbia voglia di continuare a stupire in questo campionato. Dopo quattro turni, infatti, i ragazzi di Breitenreiter sono in vetta alla classifica con dieci punti insieme al Borussia Dortmund. E se vedere gli uomini di Bosz davanti a tutti non sorprende più di tanto, lo stesso non si può dire dei Roten. Cinque goal fatti, uno subito e dieci punti totalizzati su dodici disponibili: inizio sorprendente per Harnik e compagni che, nel turno infrasettimanale, sfideranno il Friburgo. Quali sono i segreti del club neopromosso?

Breitenreiter: l’allenatore è sicuramente il punto di forza principale del club; l’ex tecnico dello Schalke ha dato gioco, anima e carattere ad un gruppo che in campo non si arrende mai e, utilizzando queste armi, affrontano ogni match come se fosse una finale.

Gioco: il sistema di gioco dell’Hannover è tanto semplice quanto efficace; un 4-3-3 basato sulla corsa, il sacrifico e la vena realizzativa di Martin Harnik. L’attaccante ex Stoccarda è l’uomo con maggiore esperienza e le sue reti possono regalare molte soddisfazioni ai tifosi dei Roten.

Sacrificio: l’ultima, ma non meno importante caratteristica, vincente dell’Hannover è il sacrificio che ogni giocatore è disposto a compiere pur di raggiungere il risultato. Sul terreno di gioco i ragazzi di Breitenreiter non mollano mai, dando sempre tutto e questo atteggiamento, fino ad ora, sta dando ottimi risultati.

Hannover, sulle orme del Lipsia?

E’ passata solo una stagione da quando il Lipsia ha fatto tremare i “poteri forti” della Bundesliga; 365 giorni dopo è il turno dell’Hannover che sta provando a costruire una nuova storia in un campionato dominato, ormai da cinque anni, dal Bayern Monaco. Sono passate quattro gare e i Roten sono al comando della classifica. Come andrà a finire non lo sappiamo ma sicuramente ci gusteremo questa bella storia fino all’ultima giornata.

Saverio Fattori

Recent Posts

Inter e il suo nuovo corso: la sostenibilità come obiettivo principale

Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…

16 ore ago

Rabiot, luci a San Siro: il “Meazza” gli porta fortuna

Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…

16 ore ago

Italia ko e seconda nel girone: sorteggio durissimo

L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…

17 ore ago

Pogba, addio: ecco quanto risparmia la Juventus

Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…

3 giorni ago

Roma, come giocherà Ranieri: i casi Dybala e Hummels

A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…

3 giorni ago

Pogba-Juventus: è finita! Ecco dove giocherà il francese

È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…

3 giorni ago