Un esordio magico, di quelli che rimangono impressi nella testa e nel cuore: Haller segna 4 gol alla sua prima gara di Champions entrando a far parte di quella cerchia di calciatori che sono riusciti a calare un poker nella storia della Coppa Campioni. L’Ajax asfalta lo Sporting Lisbona per 5-1 e vola in testa alla classifica del Gruppo C, condivisa con il Dortmund: Ten Hag ha ritrovato la sua rosa e il carattere dei suoi giocatori. Parte ufficialmente ora la stagione 2021-2022 dei ragazzi di Amsterdam.
HALLER COME VAN BASTEN E VAN NISTELROOY: 4 RETI PER IL SUO AJAX
Serata magica, di quelle che non si dimenticano per Sebastien Haller che ha un esordio da sogno nella massima competizione europea: l’attaccante esagera e realizza ben 4 reti all’Estadio Josè Alvalade nel 5-1 dell’Ajax contro lo Sporting Lisbona. Una prestazione decisamente sopra le righe per la punta che entra a far parte di quel gruppo di giocatori che è riuscito a siglare un poker in una partita di Champions, partendo proprio da quando si chiamava ancora Coppa dei Campioni.
Haller si unisce ai 55 calciatori che avevano già tagliato questo prestigioso traguardo europeo: 34 lo hanno raggiunto quando ancora si parlava di Coppa Campioni (dal 1955 al 1992) dove troviamo gli illustri nomi di Alfredo di Stefano, Ferenc Puskas, Eusebio, Willy van der Kuijlen e Marco Van Basten. Puskas ha segnato 4 reti in una finale ed insieme a Van Basten e Di Stefano fa parte della ristrettissima cerchia di quelli che hanno calato per due volte il poker: l’olandese, il primo in Coppa Campioni e il secondo nella moderna Champions. La punta ivoriana entra nella famiglia che vede tra i presenti anche Simone Inzaghi, Dado Prso, Van Nistelrooy, Ibrahimovic, Messi, C. Ronaldo, Shevchenko, Gomis, M. Gomez, Lewandowski e Gnabry. Meglio di loro hanno fatto solo 12 calciatori, in grado di segnare 5 reti in una sola partita: nel vecchio formato troviamo nomi come quelli di Gerd Muller e Josè Altafini mentre, nell’attuale Champions abbiamo Messi e, l’inaspettato ex Milan, Luiz Adriano.
Grazie a questa prestazione prodigiosa di Haller, l’Ajax asfalta lo Sporting Lisbona e vola in testa al Gruppo C: in Portogallo gli olandesi ritrovano coraggio, grinta e gioco e quella devastante motivazione che sembrava sparita ad inizio stagione. Si prende un po’ di gloria Berghuis, che ha permesso agli ajacidi di chiudere con un rotondo 5-1: oltre l’ivoriano, l’ex Feyenoord è riusciuto a gonfiare la rete chiudendo sul 3-1 la prima frazione di gioco. I padroni di casa incappano nella serata storta che si trasforma in goleada per un predominio tattico imbarazzante degli ospiti che non lasciano nulla agli avversari: Ten Hag può veramente sorridere e dopo il successo in Champions e, ora, punta la scalata in campionato alla caccia di un Psv che sembra già pronto per la corsa al titolo.