Categories: Calcio

Håland, il nuovo attaccante del Borussia Dortmund

La voglia di conquistare il Meisterschale ma soprattutto l’infortunio di Paco Alcácer hanno portato il Borussia Dortmund ad intervenire sul mercato per rinforzare il reparto offensivo. Il colpo messo a segno dal BVB è di quelli importanti; Favre dal prossimo diciotto gennaio (quando i suoi saranno impegnati sul campo dell’Augsburg) avrà a disposizione Erling Braut Håland, il giocatore capace di realizzare nove goal nel match del Mondiale Under 20 tra Norvegia e Honduras. Acquisto in prospettiva visto che stiamo parlando di un classe 2000 ma di sicuro affidamento e, da questo punto di vista, i numeri parlano chiaro: 28 goal in 22 partite, otto in un girone di Champions League con Liverpool e Napoli. L’impressione è che, nel tridente con Hazard e Sancho, potrebbe incrementare una media goal già importante.

Håland, la nuova stella del Signal Iduna Park

Venti milioni: ecco quanto è costato Håland al Borussia Dortmund. Il club tedesco ha approfittato della clausola rescissoria valida per gennaio e ha anticipato tutti facendo firmare al giocatore un contratto fino al 2024. Il BVB ha messo le mani su un giocatore dal futuro assicurato. Il giornalista norvegese Øyvind Godø, in un’intervista a ESPN del 2018, disse del ragazzo “È forte come un orso ed è veloce come un cavallo. È un killer, una macchina da gol”. Descrizione ben rappresentata dal campo. Håland, infatti, è un attaccante completo: tecnica, velocità, forza fisica e soprattutto un gran senso del goal. All’interno dell’area di rigore avversaria è dotato di quel killer instinct che può risultare fondamentale a una squadra come il Dortmund dopo l’infortunio di Paco. La sua capacità di dialogare con i compagni e aprire spazi stuzzica la fantasia dei tifosi del Dortmund per un tridente con Sancho e Hazard.

Håland ha fatto bene a scegliere il Dortmund? Sì, il Signal Iduna Park e il modulo di Favre sono perfetti per l’attaccante norvegese che potrà crescere senza troppe pressioni e aumentare notevolmente il proprio valore. Ora non ci resta che aspettare il 18 gennaio per vedere all’opera il nuovo talento del BVB.

fattori.saverio

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

11 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

12 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

13 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago