Vyktor Gyokeres, il nuovo Haaland. Con una media gol superiore al collega del Manchester City. L’attaccante dello Sporting Lisbona che ha stupito l’Europa dopo la tripletta rifilata alla squadra di Guardiola (uscita sconfitta 4-1) ha una media gol migliore del norvegese non è più una meteora, ma una solidissima realtà nel panorama dei top player d’Europa.
Dopo aver segnato 43 gol e fornito 15 assist in 50 partite con lo Sporting Lisbona la scorsa stagione, serviva un miracolo affinché Viktor Gyokeres rimanesse legato al club portoghese per un altro anno. Il suo tecnico Amorim, però, lo ha convinto a restare ancora in Portogallo anche cozzando contro il club che temeva il rischio, legittimo, di una svalutazione: Gyokeres in fondo, poteva essere una meteora. Non per l’allenatore dello Sporting, che ci ha creduto sino in fondo, prendendosi un bel rischio ma azzeccando la scelta. Il 26enne ha avuto una crescita meno rapida ma adesso segna più di Haaland. E nel testa a testa fra “vichinghi” si è preso anche il lusso di allungare sul norvegese. Fino alla sfida al City lo svedese, aveva segnato 20 gol in 16 partite stagionali. Haaland, 14 in altrettante partite. La tripletta ha consolidato Gyokeres al primo posto nella classifica di capocannoniere dell’anno solare, con 53 gol. Haaland, è sorprendentemente indietro: occupa il quarto posto con 40 gol, dietro a Kane e Wu Lei, del Porto di Shanghai, entrambi con 42.
Vedendolo giocare e segnare a ripetizione contro i Campioni d’Inghilterra è legittimo chiedersi come sia stato possibile che tutti gli osservatori dei club di Premier League si siano lasciati sfuggire un calciatore che ha giocato a Brighton e nel Coventry. In realtà è difficile parlare di abbaglio. In pochi avrebbero scommesso su questo ragazzo che allo Sporting ha trovato la sua dimensione grazie soprattutto alle cure e alle attenzioni di Amorim. E tutto lascia credere che il loro percorso di crescita professionale possa proseguire insieme al Manchester United. Il tecnico del club portoghese ha già un futuro assicurato all’Old Trafford e i Red Devils, secondo quanto riportato oltremanica, hanno già pronto un assegno di “ricongiungimento”. Offerti 70 milioni di euro per garantirsi le prestazioni sportive dell’attaccante svedese. Potrebbero non bastare, perché lo Sporting Lisbona ha chiesto una cifra a otto zeri e nove cifre, ma la sensazione è che si possa chiudere anche al di sotto di quota 100, considerando anche la volontà del calciatore. Gyokeres contro Haaland dunque è una sfida che potrebbe essere presto riproposta in Premier, in chiave derby di Manchester.
La dirigenza rossonera si appresta a completare un poker di rinnovi: facciamo il punto della…
I bomber di Atalanta e Fiorentina stanno volando a ritmi da capocannoniere. Il ct si…
Jose Mourinho ha sempre avuto un modo di comunicare sui generis e anche in Turchia…
-La crisi tecnica della Roma sembra senza fine e il marasma rischia di trascinare nel…
Dopo la sconfitta di ieri contro il Bologna, il croato è stato esonerato dai presidenti…
Inter e Napoli pareggiano per 1-1 e accorciano una classifica mai così compressa come negli…