Nonostante il Monaco abbia rubato tutte le copertine dei giornali francesi (e non) grazie alla convincente vittoria ai danni del Paris Saint Germain, in vetta alla classifica della Ligue 1 c’è anche un’altra compagine che ad inizio stagione avrebbe potuto immaginare di tutto fuorché la prima posizione: l’En Avant de Guingamp. La compagine ha stupito tutti gli addetti ai lavori grazie al lavoro meticoloso di Antoine Kombouaré, ex allenatore del PSG tra le altre: rispetto alla passata annata la squadra ha assunto consapevolezza nei propri mezzi e la condizione fisica della squadra rosso-nera è probabilmente la migliore della lega. Sette punti in tre partite sono un bottino più che rassicurante per una squadra che ha come obiettivo quello di raggiungere la salvezza e chissà che questo avvio non possa cambiare le carte in tavola: i transalpini, dopo la sosta, potranno difendere la leadership tra le mura amiche dello Stade de Roudorou contro il Montpellier che, finora, non è sembrato particolarmente in forma.
Noi di Footbola abbiamo analizzato le gare del Guingamp mostrando i punti di forza della squadra:
Tre gol subiti in tre gare o, meglio, un gol subito nelle due gare vinte e due nella trasferta finita in parità contro l’altra prima della classe, il Monaco di Jardim. Dopo la sfida contro i bianco-rossi (la prima di campionato) Koumbaré ha sistemato nuovamente la difesa e l’ha resa quasi impenetrabile: l’Olympique Marseille ha trovato il gol solo al 78′ mentre il Nancy è rimasto a secco. La mossa applicata dal tecnico dopo il pareggio al Louis II è stata quella di togliere il terzino sinistro, Angoua, per fare spazio a Marcal, giocatore arrivato dieci giorni fa in prestito dal Benfica: il reparto arretrato ha trovato una nuova solidità ed è apparso affiatato nonostante il nuovo innesto.
Due gol in tre partite sarebbero un bottino più che buono anche per un attaccante ma se a metterli a referto è il centrocampista della tua squadra vuol dire che tutto, o quasi, gira al meglio: Mustapha Diallo, alla sua quinta stagione con il Guingamp, ha già eguagliato il suo record di reti in Ligue 1, l’unica differenza è che nella stagione 2013/2014 impiegò 30 presenza per riuscire a trovare in due occasioni la via del gol. Il buongiorno si vede dal mattino e allora l’En Avant può veramente sperare.
Il Napoli di Antonio Conte vince a Genova e porta a casa tre punti pesantissimi…
Verona non è affatto fatale per il Milan che coglie in casa dell’Hellas tre punti…
Un gol di Marusic nel finale regala una vittoria preziosissima alla Lazio di Baroni, che…
I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…
La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…
La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…