Calcio

Gruppo E, Belgio, che rebus: e occhio al biscotto

Il gruppo E… è a caccia di un padrone: il raggruppamento con Romania, Belgio, Slovacchia e Ucraina, in rigoroso ordine di classifica (determinata dalla differenza reti) rappresenta il rebus per eccellenza della fase a gironi di Euro 2022. Tutte e quattro le squadre sono appaiate a quota 3.  Nel prossimo turno saranno di fronte Slovacchia – Romania e Ucraina – Belgio. Chi vince, si assicura sicuramente un posto agli ottavi di finale. Chi perde invece rischia di ritrovarsi ultima in classifica. Il fattore decisivo è lo scontro diretto. A parità di punti, determina la precedenza in classifica. In caso di parità, si prendono in considerazione la differenza reti. E se non bastasse, il numero di gol fatti e i cartellini

Romania e Slovacchia: sarà biscotto?

La Romania è, sulla carta, la nazionale con più possibilità. Basta un pari con la Slovacchia per essere certa degli ottavi di finale. E il concetto vale anche per la Slovacchia. Quanto basta per avere gli ingredienti base del più classico dei “biscotti”. La Romania per centrare il primo posto deve vincere con la Slovacchia. Sarebbe sufficiente anche un pari se l’Ucraina pareggiasse o vincesse con il Belgio. Se vince il Belgio, passa come seconda. Se perde con la Slovacchia, deve sperare che l’Ucraina perda e sperare di essere fra le migliori terze. La Slovacchia, se pareggia con la Romania passa comunque come una delle migliori terze, avendo quattro punti. Se vince arriva prima a patto che il Belgio vinca o pareggi con l’Ucraina. Arriva seconda se vince e l’Ucraina batte il Belgio. Qualora perdesse, la Slovacchia deve tifare Ucraina: è l’unico modo per tenerlo dietro e chiudere al terzo posto.

Belgio e Ucraina qualificate se

Immagine | Ansa

Il Belgio ha le grane occasione di centrare il primo posto nonostante la falsa partenza. Deve vincere con l’Ucraina e sperare che la Romania vinca o pareggi con la Slovacchia. Arriva sicuramente secondo se pareggia contro l’Ucraina o se vince e la Slovacchia batte la Romania. Qualora perdesse con l’Ucraina, il Belgio deve tifare per la Romania e poi sperare che tre punti siano sufficienti per chiudere fra le migliori quattro terze. L’Ucraina è attualmente ultima nel girone, ma potrebbe persino vincerlo superando il Belgio e nel contempo vince la Slovacchia. Si accontenterebbe del secondo posto se vince la Romania. Se pareggia contro il Belgio, il rischio di “biscotto” indigesto è altissimo. A quel punto Romania e Slovacchia devono pareggiare entrambe per essere certe del passaggio del turno. Chi perde, infatti, arriva dietro una Ucraina incapace di fare punti. Se l’Ucraina perde deve sperare che la Romania vinca in modo da tenersi alle spalle la Slovacchia e sperare di essere fra le migliori terze.

 

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

Inter, si pensa già al mercato estivo: si pensa al clamoroso acquisto di Donnarumma

I nerazzurri si muovono in anticipo per preparare al meglio la prossima sessione di calciomercato:…

1 ora ago

Juventus, è fatta per il difensore centrale e si risolve il problema Kolo Muani: la situazione

I bianconeri si preparano ad accogliere due nuovi e importanti innesti: tutti i dettagli delle…

2 ore ago

Manchester City, il mondo al contrario in 19 mesi: la situazione

Guardiola torna a disperarsi. Il suo Manchester City, del resto, può prendersela solo con sé…

4 ore ago

L’Inter in Champions è sempre più allegriana: Inzaghi adotta la filosofia del “corto muso”

Quarta vittoria per 1-0 su cinque in Champions League per i nerazzurri: ora basta un…

5 ore ago

Champions League, tutto in bilico: ultima giornata senza certezze

A 90’ dalla fine della fase di campionato di Champions League si può affermare con…

6 ore ago

Napoli, non si sblocca la trattativa per Garnacho: occhi puntati su un esterno del Borussia Dortmund

Gli azzurri continuano la ricerca per il sostituto di Kvaratskhelia, e mentre lo United prende…

22 ore ago