Calcio

Gruppo E, Belgio, che rebus: e occhio al biscotto

Il gruppo E… è a caccia di un padrone: il raggruppamento con Romania, Belgio, Slovacchia e Ucraina, in rigoroso ordine di classifica (determinata dalla differenza reti) rappresenta il rebus per eccellenza della fase a gironi di Euro 2022. Tutte e quattro le squadre sono appaiate a quota 3.  Nel prossimo turno saranno di fronte Slovacchia – Romania e Ucraina – Belgio. Chi vince, si assicura sicuramente un posto agli ottavi di finale. Chi perde invece rischia di ritrovarsi ultima in classifica. Il fattore decisivo è lo scontro diretto. A parità di punti, determina la precedenza in classifica. In caso di parità, si prendono in considerazione la differenza reti. E se non bastasse, il numero di gol fatti e i cartellini

Romania e Slovacchia: sarà biscotto?

La Romania è, sulla carta, la nazionale con più possibilità. Basta un pari con la Slovacchia per essere certa degli ottavi di finale. E il concetto vale anche per la Slovacchia. Quanto basta per avere gli ingredienti base del più classico dei “biscotti”. La Romania per centrare il primo posto deve vincere con la Slovacchia. Sarebbe sufficiente anche un pari se l’Ucraina pareggiasse o vincesse con il Belgio. Se vince il Belgio, passa come seconda. Se perde con la Slovacchia, deve sperare che l’Ucraina perda e sperare di essere fra le migliori terze. La Slovacchia, se pareggia con la Romania passa comunque come una delle migliori terze, avendo quattro punti. Se vince arriva prima a patto che il Belgio vinca o pareggi con l’Ucraina. Arriva seconda se vince e l’Ucraina batte il Belgio. Qualora perdesse, la Slovacchia deve tifare Ucraina: è l’unico modo per tenerlo dietro e chiudere al terzo posto.

Belgio e Ucraina qualificate se

Sergii Rebrov Ucraina Euro 2024Sergii Rebrov Ucraina Euro 2024
Immagine | Ansa

Il Belgio ha le grane occasione di centrare il primo posto nonostante la falsa partenza. Deve vincere con l’Ucraina e sperare che la Romania vinca o pareggi con la Slovacchia. Arriva sicuramente secondo se pareggia contro l’Ucraina o se vince e la Slovacchia batte la Romania. Qualora perdesse con l’Ucraina, il Belgio deve tifare per la Romania e poi sperare che tre punti siano sufficienti per chiudere fra le migliori quattro terze. L’Ucraina è attualmente ultima nel girone, ma potrebbe persino vincerlo superando il Belgio e nel contempo vince la Slovacchia. Si accontenterebbe del secondo posto se vince la Romania. Se pareggia contro il Belgio, il rischio di “biscotto” indigesto è altissimo. A quel punto Romania e Slovacchia devono pareggiare entrambe per essere certe del passaggio del turno. Chi perde, infatti, arriva dietro una Ucraina incapace di fare punti. Se l’Ucraina perde deve sperare che la Romania vinca in modo da tenersi alle spalle la Slovacchia e sperare di essere fra le migliori terze.

 

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

Milan, Tare pensa ad una vecchia conoscenza della Serie A: sul piatto l’opzione Chiesa dal Liverpool

Igli Tare, il neo direttore sportivo del Milan, è già all'opera per costruire una squadra…

1 minuto ago

Conference League, Chelsea da record: ha vinto tutto il vincibile

Il Chelsea nella storia. La vittoria in Conference League (4-1 al Betis Siviglia in rimonta)…

1 ora ago

Heysel, 40 anni dopo: una tragedia che ha cambiato il calcio

La strage dell’Heysel, 40 anni dopo:  il 29 maggio 1985 rappresenta una delle pagine più…

2 ore ago

Atalanta, inizia la ricerca per il post Gasperini: sfida aperta alla Lazio

L'Atalanta è sempre più vicina a salutare il suo condottiero Gian Piero Gasperini ed è…

3 ore ago

Milan, chi resterebbe e chi andrebbe via con Allegri? Quanti cambiamenti!

Il Milan continua a spingere portare Allegri sulla panchina: ecco come sarebbero i rossoneri sotto…

3 ore ago

Calciomercato: ora i top player sono gli allenatori e i contratti non valgono più

Milano, 28 maggio 2025 – Il calciomercato estivo 2025 sta segnando una svolta cruciale non…

20 ore ago