Grazie ad un gol a due minuti dal termine di Antoine Griezmann l’Atletico Madrid sfrutta il passo falso del Barcellona che nel pomeriggio ha pareggiato in casa contro il Celta Vigo per rosicchiare altri due punti alla capolista lontana ora 6 punti. La Real Sociedad rimane con il cero in mano dopo aver giocato una buona partita nel primo tempo ma che ha sofferto tantissimo gli assalti dei colchoneros nella seconda frazione di gara.
IL VERO GRIEZMANN
Solo qualche settimana fa Antoine Griezmann veniva fischiato dai propri tifosi a seguito di prestazioni sottotono, una su tutte quella dello 0-0 nel derby contro il Real Madrid. Da quel momento le petit diable è tornato quello che tutti conosciamo, prima segnando un gol favoloso contro la Roma in Champions League e poi trovando la doppietta nello scorso weekend contro il Levante in Liga a cui si aggiunge il gol di oggi, un gol di importanza capitale per l’Atletico Madrid che vede ora distante 6 punti il Barcellona capolista, fino a prima della giornata scorsa erano 10. I colchoneros visti quest’oggi al Wanda Metropolitano hanno dimostrato di avere una grande forza caratteriale ma anche di soffrire molto in zona gol, le occasioni create dagli uomini di Simeone sono state molteplici ma si è dovuto aspettare il 63esimo minuto per vedere la rete alle spalle di Rulli gonfiarsi grazie al preciso destro di Filipe Luís. Il vantaggio di Willian José, che ha realizzato un calcio di rigore nel corso del primo tempo, ha risvegliato un Atletico che da quel momento in poi si è riversato in attacco. Correa è riuscito a sbagliare almeno tre grandi occasioni per pareggiare la partita, è dovuto dunque salire in cattedra Saúl Ñíguez autore di un’ottima prestazione oltre che fornitore dei due assist che hanno portato ai due gol dei colchoneros. La coppia Godín-Giménez è stata l’anello debole del match di oggi per l’Atletico, i due hanno sofferto tantissimo le ripartenze avversarie non riuscendo a trovare il giusto equilibrio. Una vittoria dunque importantissima per l’Atletico Madrid che si rimette in corsa per la lotta al titolo, tre punti che però non devono nascondere le lacune di una squadra che spesso stacca la spina e sarebbe capace di prendere gol da chiunque.
AD UN PASSO DAL PARI
Se da una parte c’è un Atletico Madrid che ha provato in tutti i modi, poi riuscendoci, a segnare il gol vittoria dopo il pari a metà secondo tempo, dall’altra c’è una Real Sociedad che aveva voglia di riscattare l’incredibile eliminazione subita in settimana dalla Copa del Rey per mano del Lleida Esportiu che ha incredibilmente vinto in rimonta con il risultato di 3-2 all’Anoeta. E dire che i bianco blu avevano iniziato bene la partita, Willian José è la nota positiva di un periodo complicatissimo visto che nelle ultime cinque giornate di Liga è arrivata una sola vittoria. L’attaccante brasiliano, realizzando il rigore del momentaneo 0-1, ha segnato il suo quarto gol consecutivo in campionato portando il proprio bottino personale a 7 reti che si vanno ad aggiungere, in stagione, ai 4 segnati in Europa League, tutti nella sfida contro il Vardar. La Real Sociedad si è presentata a questa partita cambiando schema tattico, invece del 4-3-3 Eusebio Sacristán ha schierato i suoi ragazzi con una sorta di 4-4-2 con Oyarzabal a sostenere Willian José. Il giovanissimo spagnolo si è sacrificato tantissimo e per questo motivo ha perso molta lucidità nelle poche occasioni in cui poteva essere decisivo nella metà campo avversaria. La Real Sociedad con questa sconfitta rimane ferma a quota 19 punti, il Villarreal sesto ha la possibilità, vincendo, di scappare a +5.