Gremio e Santos: le squadre della settimana

Ancora una volta il Brasileirao ci riserva le sue sorprese e questa settimana fa salire in cattedra Gremio e Santos: i successi di queste due squadre arrivati contro dirette concorrenti come Corinthians e Atletico Mineiro e con un rotondo 3-0 sono la vera notizia del weekend di calcio brasiliano e rendono ancora più indecifrabile la lotta al primo posto.

La Tricolor Gaucha serve un tris netto: si esalta finalmente Miller Bolaños e la squadra va. Tra le squadre di alta classifica forse il Gremio è quella che ha fatto meno rumore in questa prima parte di stagione ma nelle ultime giornate ha trovato un’importante quadratura degli schemi difensivi che hanno portato a ben 4 reti inviolate consecutive: messa a punto la difesa bisognava solo sbloccarsi in attacco e al primo grande test è arrivato questo sonoro 3-0 al Corinthians che porta gli uomini di Roger in proiezionead un solo punto dal primo posto.

Discorso diverso ma risultato identico per il Santos che riesce a far cadere la squadra più in forma del campionato. L’Atletico Mineiro veniva da 5 vittorie consecutive e con il recupero di Pratto poteva essere la squadra destinata a prendere il largo in questo Brasileirao: il Peixe però ha mesos le cose in chiaro e fatto valere la legge del Brasileirao di quest’anno che non vuole dominatori. Pur soffrendo le assenze di Gabigol e Thiago Maia si è visto un Santos capace di mettere il Galo con le spalle al muro, una squadra che si esprime attraverso il gioco e che ama il palleggio.

La continuità di Ricardo Oliveira può essere un fattore da qui alla fine del campionato e l’ex Milan non si vergogna mai di metterla dentro in sfide delicata come questa.

Adesso Gremio e Santos vedono da vicino il grande obiettivo del primo posto anche se da prosepttive differenti: il Gremio infatti ha una partita da recuperare in casa del Botafogo e potrà tentare il sorpasso sul Santos stesso per avvicinarsi pericolosamente alla vetta del Palmeiras; il Peixe invece è in regola con il calendario ma dopo il termine dell’Olimpiade recupererà le sue due stelle che potranno incidere nella rincorsa ad un campionato che ormai manca da troppo tempo.

Change privacy settings
×