Ci sono qualificazioni e qualificazioni, quella del Gremio è sicuramente una che lascia il segno. Perché nel percorso verso la finale di Copa Libertadores, la prima di sempre a giocarsi in partita unica, gli ostacoli sono davvero seri, soprattutto se come nel caso dell’Imortal Tricolor da affrontare ci sono tanti ‘vicini di casa’.
Il Palmeiras era uno di questi: dal Brasileirão alla Copa Libertadores, sfida nella sfida. Uno degli avversari più complicati da affrontare, figuriamoci da rimontare. Perché il Verdão era riuscito a mettere tutto nella direzione giusta, con vittoria per 1-0 in trasferta e vantaggio ancora per 1-0 al ritorno, costringendo così il Gremio a dover segnare due gol fuori casa per passare.
Ed è lì che è uscita la grandezza della squadra di Renato: ottimo collettivo, gruppo collaudato, singoli d’eccellenza. Tutti ingredienti per poter inscenare un recupero del genere: sono servite le qualità di una squadra ormai consolidata da anni e i guizzi di un talento senza eguali come quello di Everton Soares, sempre più trascinatore. La Cebolinha negli anni è cresciuto in maniera incredibile, con una leadership tecnica che tradisce quell’espressione ancora da bambino. La squadra se l’è presa sulle spalle a modo suo, segnando il gol dell’1-1 e propiziando la rete del sorpasso, quella che è valsa anche la qualificazione. Nota di merito per un calciatore che nel 2019 è stato anche capocannoniere della Copa América con il Brasile e che sembra avere tutto per tentare il passaggio in Europa.
Ma per portare Everton a segnare quei gol è servita anche la stabilità mentale di un Gremio capace di rimanere in partita anche quando aveva tutto contro: il risultato, lo stadio, le prospettive. Ecco perché una qualificazione così dà enorme credito alla candidatura tricolor per questa Copa Libertadores: c’è ancora una brasiliana, il Flamengo, da affrontare prima di arrivare a Santiago per tentare di replicare il grandissimo traguardo raggiunto nel 2017.
Segui Footbola anche sulla nostra pagina Facebook.
Juventus stabilisce un record in Champions League con la formazione più giovane di sempre tra…
DAZN ha deciso di adottare misure drastiche nei confronti di coloro che hanno usufruito di…
Muoversi con rapidità e determinazione per superare la concorrenza e ottenere le condizioni più vantaggiose:…
Alessandro Del Piero candidato alla presidenza della FIGC. Per ora una voce, non confermata non…
Una Roma sorprendente, in positivo, in Europa League, in fondo terreno di caccia della squadra…
Il futuro del calciatore del Lione potrebbe essere a tinte… tricolore! Non solo la Nazionale…