Categories: Notizie

Gremio ad un passo dalla finale: è samba gaucha a Guayaquil

Il Barcelona de Guayaquil aveva preso gusto ad eliminare le squadre brasiliane dalla Copa Libertadores ma questo nobile ruolo recitato con il passaggio del turno ai danni di Palmeiras e Santos sembra destinato a non avere continuità vista la clamorosa prestazione in terra ecuadoriana da parte del Gremio.

A Porto Alegre hanno capito che questo può essere l’anno buono: in campionato e Copa do Brasil i principali obiettivi sono sfumati perché la squadra ha deciso di investire tutto sulla Copa Libertadores e al momento Renato Portaluppi e le scelte della dirigenza stanno trovando importanti risposte.

La semifinale sulla carta partiva con tantissimi dubbi viste le sopra citate imprese del Barcelona nei precedenti turni ad eliminazione diretta oltre che nel girone dove sono rimaste a piedi big del calibro di Estudiantes e i campioni in carica dell’Atletico Nacional.

E invece il Gremio si è saputo dimostrare al di sopra di ogni paura e di ogni superstizione: la performance è stata incredibile, il dominio assoluto e il risultato probabilmente già decisivo. Al fischio finale il tabellino recita 3-0 in favore del Tricolor Gaucho che quindi per la gara di ritorno dovrà gestire questo ampio vantaggio nella sua tana di Porto Alegre, con ampie possibilità di prenotarsi un posto nella camera doppia che ospita la finale di Copa Libertadores.

L’eroe della serata è l’uomo più atteso: Luan. Una stella nel cielo della Libertadores, un calciatore che avrebbe potuto calcare i campi europei già in questa staigone ma che si è blindato nella squadra che lo sta lanciando ad alti livelli per provare a vincere il trofeo più ambito. Da esterno si è spostato a fare il trequartista puro e nella partita di questa notte ha fatto la differenza con i suoi inserimenti dietro al centravanti. Una doppietta per aprire e chiudere il risultato grazie ad un innato senso della posizione e fare da contorno alla splendida bordata su punizione di Edilson che fa capire perché al Gremio fanno battere le punizioni a un difensore.

E così la prima sentenza di queste semifinali sembra già essere stata espressa: il Gremio di Renato continua a vincere e stupire, il Barcelona grande sorpresa del torneo è vicino alla resa dopo un cammino straordinario. A rendere ancora aperta questa sfida è solamente l’imprevedibilità di una coppa fantastica come la Libertadores.

Simone Gamberini

Recent Posts

Aurelio De Laurentiis, l’oro di Napoli: anatomia di un successo

Campioni d’Italia, per la quarta volta. È il Napoli di Antonio Conte, ma è anche…

9 ore ago

Antonio Conte, l’uomo dei record: nessuno come lui in Italia

Antonio Conte, uno scudetto da record: il Napoli vince il quarto titolo della propria storia…

10 ore ago

Lookman all’Arsenal? Il futuro dei Gunners si tinge di nuovi colori

L’attaccante nigeriano, attualmente in forza all’Atalanta, sta vivendo una stagione da protagonista in Serie A,…

1 giorno ago

Ronaldo al Mondiale per Club: un’assenza che potrebbe diventare presenza

Questa edizione segna un cambiamento significativo nel format della competizione, con 32 squadre suddivise in…

1 giorno ago

Roma, la resa dei conti: dopo Ranieri chi? E quale progetto?

Roma, che caos. Da quando Claudio Ranieri ha confermato il suo addio alla panchina giallorossa…

1 giorno ago

Milan, estate da lacrime e conti: Reijnders verso il City, altri big in bilico

Dopo l’esclusione dall’Europa e il rosso in bilancio, il Diavolo prepara il mercato dei sacrifici:…

1 giorno ago